I 25 anni di CCPB-il Biologico. Nori: Riscoprire la terra

Inserito il 1 giugno, 2013 - 14:55

E' stata una bella riflessione sul biologico la ricorrenza dei 25 anni di CCPB-Consorzio il Biologico celebrata ieri, 31 maggio, a Bologna, alla presenza di un numeroso pubblico e di esperti che hanno dato vita a un dibattito aperto e stimolante.
 

Dopo l'apertura di Lino Nori, presidente del Consorzio, sono intervenuti Andrea Segrè, il creatore del Last Minute Market, Giorgio Prosdocimi Gianquinto, dell'Università di Bologna, Gerald Herrmann, direttore dell'Organic Services di Monaco, Roberto Della Casa, esperto di marketing alimentare, Corrado Barberis, sociologo rurale, Luca Maria Chiesa, esperto di alimenti di origine animale e ricercatore all'Università Statale di Milano e Gianumberto Accinelli di Eugea di Bologna.

Durante l'incontro è stato presentato il libro 'La Terra che nutre', edizione fuori commercio realizzata da Giunti, pubblicato per celebrare l'anniversario e stimolare un dibattito vero sul biologico e le sue prospettive. Nella stessa location dell'hotel 'I Portici' di Bologna si era svolta, poco prima dell'evento, l'assemblea generale di bilancio del Consorzio il Biologico e del CCPB.

Sul libro e sull'assemblea, GreenPlanet pubblicherà entro lunedì una recensione e un articolo. A conclusione dell'incontro bolognese abbiamo realizzato una video-intervista al presidente Lino Nori che contiene un invito a riscoprire la terra e i valori veri del cibo che mangiamo.