Gluten Free Expo a Brescia: Probios c'è

Inserito il 13 novembre, 2013 - 18:21

Dopo l’ingresso nel canale farmaceutico con più di 200 prodotti senza glutine, di cui oltre 90 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale, Probios non poteva non partecipare all’edizione 2013 di Gluten Free Expo, alla Fiera di Brescia dal 15 al 18 novembre, unico salone italiano dedicato al gluten free.
 


Probios va oltre alla semplice dieta priva di glutine, ma si prende cura della salute del suo consumatore, creando prodotti sani, certificati bio in tutta la filiera di produzione, con ingredienti naturali, con formulazioni equilibrate dal punto di vista nutrizionale.

Le proposte di Probios soddisfano quindi le nuove tendenze del mercato del senza glutine che richiede, oltre alla sicurezza dell’assenza di glutine, anche altre garanzie legate alla provenienza delle materie prime, la qualità nutrizionale, la qualità etica, la qualità organolettica. Dopo anni di sperimentazione e miglioramenti graduali delle ricette, i prodotti Probios - informa una nota aziendale - hanno superato il concetto di prodotto senza glutine per 4 aspetti.

1) OLTRE IL SENZA GLUTINE: IL BIO
Secondo la normativa europea del biologico, nei prodotti senza glutine Probios non possono essere usati i seguenti ingredienti:

- pesticidi e fertilizzanti di sintesi: vietati dalla normativa del biologico.
- additivi alimentari di sintesi (coloranti, conservanti, antiossidanti, correttori di acidità, addensanti, emulsionanti e stabilizzanti, aromatizzanti vietati dalla normativa del biologico). Si utilizzano solo additivi di origine naturale e permessi dalle normative del biologico: gomma di guar, fibra di acacia o di mela, farina di lupini, aromi naturali.
- grassi idrogenati: vietati dalla normativa del biologico.
- OGM: vietati dalla normativa del biologico, salvo eventuale presenza involontaria e comunque solo per minima contaminazione accidentale.


2) OLTRE IL SENZA GLUTINE: QUALITA’ NUTRIZIONALE
Molti dei prodotti senza glutine Probios, dove tecnicamente possibile, offrono ricette con caratteristiche nutrizionali specifiche:

- senza latte (e derivati) e senza uova: per renderli adatti anche ad altre patologie allergiche, e diminuire il contenuto di grassi e calorie.
- senza lievito di birra o senza lievito di nessun tipo: per renderli adatti anche ad altre patologie allergiche.
- senza olio di palma (sostituito da olio di girasole): per diminuire il contenuto di grassi saturi.
- senza grassi aggiunti: per diminuire il contenuto di grassi e calorie.
- senza zucchero bianco (con zucchero di canna, o sciroppo di cereali senza glutine): per diminuire il contenuto di zuccheri semplici e calorie.
- senza sale o a basso contenuto di sale: per limitare il contenuto di sodio.
- con farine integrali: per aumentare il contenuto in fibre.
- con farine di cereali alternativi a riso e mais (con grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto): per variare la dieta e aumentare il contenuto di fibre.


3) OLTRE IL SENZA GLUTINE: QUALITA’ ETICA
- segnalazione in etichetta della provenienza agricola delle materie prime: maggiore trasparenza al consumatore.
- ricerca di materie prime di provenienza Italia: meno emissioni di CO2, maggiori garanzie di tracciabilità di filiera.
- ricerca di materie prime di provenienza del commercio equo e solidale (cacao, zucchero): per garantire equità sociale ed economica.
- confezioni in materiale riciclabile, con indicazioni al consumatore per meglio realizzare la raccolta differenziata.


4) OLTRE IL SENZA GLUTINE: QUALITA’ ORGANOLETTICA
I prodotti senza glutine Probios sono realizzati con l’obiettivo di offrire una reale alternativa al prodotto con glutine, dal gusto e consistenza del tutto paragonabili. Questo li rende adatti e apprezzati anche dal consumatore non celiaco, e ottimi per tutta la famiglia. Quindi nel caso di una famiglia in cui solo alcuni componenti sono celiaci, non è necessaria la preparazione di pasti o snack dedicati al celiaco. Inoltre l’uso di cereali alternativi al frumento, con ottime qualità nutrizionali, rende questi prodotti una valida alternativa anche per chi non è celiaco e non è interessato alla garanzia di assenza dl glutine.


Gluten Free Expo
15/18 Novembre 2013
Fiera di Brescia
www.glutenfreeexpo.it