Gli agrumi Agrinova garantiti AIAB

Inserito il 11 ottobre, 2012 - 10:48

E’ stato siglato l’accordo tra AIAB e l’O.P. Agrinova Bio 2000 che porterà sulle tavole dei consumatori migliaia di tonnellate di agrumi bio, prodotti da 28 operatori siciliani aderenti all’Organizzazione di Produttori Agrinova, che potranno avvalersi anche dei marchi garanzia AIAB Italia e Qualità Lavoro.

'A poche settimane dall’adesione al marchio garanzia AIAB Italia da parte di Bio Suedtirol, il più grande produttore di mele bio in Italia, si aggiunge un’altra storica realtà che da sempre opera esclusivamente nel comparto biologico. Questa scelta sancisce in modo molto chiaro quanto sia importante oggi fare rete ed essere all’interno di un gruppo di realtà che condividono la scelta dell’italianità e della qualità', ha dichiarato Alessandro Triantafyllidis, presidente di AIAB.


L’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, promuove da anni disciplinari che garantiscono l’italianità del prodotto bio, come il garanzia AIAB Italia, ed il rispetto del diritto dei lavoratori, come il Qualità Lavoro, marchio creato e diffuso insieme a UILA, l’Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari.

L’O.P. Agrinova Bio 2000 è uno dei principali produttori di agrumi biologici presenti sul territorio nazionale, con oltre 300 ettari di superficie coltivata. Le varietà maggiormente rappresentate, coltivate prevalentemente nella provincia di Catania in aziende di grandezza media inferiore agli 8 ettari, sono le arance rosse Tarocco, Moro, Sanguinello e le arance bionde Navelina, W. Navel, Ovale, Lane Late, Valencia Late, commercializzate per il 70% nei mercati esteri europei.

'Siamo particolarmente soddisfatti per questa fondamentale adesione che consideriamo come il primo passo verso la creazione di una filiera agrumicola nazionale a marchio garanzia AIAB Italia e Qualità Lavoro, consapevoli del fatto che questa, più di altre filiere, sia difficoltosa da realizzare, tanto più nell’ottica dell’etica del lavoro', ha affermato Caterina Santori, responsabile del settore promozione e servizi di AIAB.

L’esperienza ultra-decennale acquisita dall’O.P. Agrinova Bio 2000, ha portato l’azienda a voler comunicare maggiormente la propria produzione di eccellenza, richiedendo ed utilizzando ora i marchi garanzia AIAB Italia e Qualità Lavoro. “Abbiamo valutato che questi marchi qualificano ancor di più la mission della nostra Associazione di produttori nella diffusione e nella valorizzazione delle produzioni biologiche siciliane in un contesto di sostenibilità non solo economica ma anche di rispetto della legalità, di sviluppo di un’agricoltura socialmente responsabile e di compatibilità ambientale', ha dichiarato infine Maria De Grazia, presidente della O.P. Agrinova Bio 2000.