Giuseppe Di Francesco presidente di Fairtrade Italia

Inserito il 15 dicembre, 2014 - 08:46

Il consiglio di amministrazione del consorzio Fairtrade Italia ha accolto le dimissioni rassegnate da Andrea Nicolello-Rossi sia per la carica di presidente che di consigliere di amministrazione, dovute a sopraggiunti impegni personali e professionali, ed ha eletto il nuovo vertice. Giuseppe Di Francesco è stato eletto nuovo presidente.

Già consigliere in Fairtrade Italia, Di Francesco dirige l’ufficio amministrazione della direzione nazionale di ARCI e dal 2013 siede nel consiglio di amministrazione di Banca Etica.


La nomina è arrivata a conclusione di un anno positivo per il Consorzio, che, in linea col trend degli ultimi semestri, registra una significativa crescita. Solo nei primi nove mesi del 2014 il valore del venduto dei prodotti del commercio equo certificato ha registrato un aumento del 20%.

Le prospettive sono molto interessanti anche per il 2015, anno che si preannuncia ricco di attività ed iniziative, specialmente in relazione alla presenza di Fairtrade in Expo come organizzazione della società civile. Fairtrade Italia ha ringraziato Andrea Nicolello-Rossi per l’operato svolto e l’impegno a favore della crescita del commercio equo certificato durante i suoi due mandati.