Giardinaggio per bimbi in villa ad Alassio

Inserito il 11 marzo, 2015 - 21:44

Con l’arrivo della primavera riaprono al pubblico i cancelli di Villa della Pergola ad Alassio: dal 14 marzo riprendono infatti le visite guidate ai Giardini, raro esempio di parco anglo-mediterraneo nel nostro Paese. Le visite guidate proseguiranno fino a fine ottobre, offendo così la possibilità di ammirare tutte le splendide fioriture della macchia mediterranea e della flora esotica che caratterizzano i giardini.

Le visite guidate su prenotazione si terranno di sabato e domenica con partenza alle ore 9.30/ 11.30 / 15.00 / 17.00. Durante la settimana sarà possibile prenotare visite solo per gruppi.
 


Per prenotazioni: tel. +39 0182.646130 – info@giardinidivilladellapergola.com.

Affacciato sul golfo di Alassio, il parco segue l’andamento naturale della collina su più livelli terrazzati uniti dalle caratteristiche pergole che danno il nome alla Villa e sulle quali sbocceranno, a partire dalla primavera, i glicini,una collezione che conta oltre 20 varietà diverse per forme e colori.
Il biglietto d'ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato. Singolo 12 euro, soci Fai 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto. Scolaresche (visita parco): 6 euro.

Per le scolaresche, nei mesi di aprile e maggio, sono previste visite con laboratori: per informazioni, costi e prenotazioni contattare Villa della Pergola. Per la prima volta nei mesi di aprile e maggio saranno organizzate una serie di attività didattiche e di esperienze formative rivolte alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie.

Realizzato su un progetto di Nadia Nicoletti esperta di didattica orticola, 'Giardini in Villa' è uno spazio d’informazione, di apprendimento e di sperimentazione che attraverso il saper fare e il giardinaggio sostenibile forma le nuove generazioni e sensibilizza sulla bellezza, sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla cura delle piante.

Durante i laboratori i bambini avranno così la possibilità di scoprire la splendida vegetazione della macchia mediterranea e della flora esotica che caratterizza i Giardini di Villa della Pergola: il glicine, il rosmarino, l’agapanto, l’eucalipto, l’alloro, la lavanda, la rosa e la palma.

Le modalità di svolgimento e i contenuti saranno diversificati a seconda dell’età dei partecipanti. I laboratori avranno una durata di due ore circa e un costo di 8 euro a bambino compreso il materiale didattico e si terranno dal martedi al venerdì previa prenotazione.