A Fruit Attraction un ‘hub’ dedicato al biologico

Inserito il 23 aprile, 2015 - 09:58

La settima edizione di Fruit Attraction, la fiera ortofrutticola organizzata da Ifema e Fepex in programma a Madrid dal 28 al 30 ottobre 2015, avrà al suo interno uno spazio dedicato alla frutta e alla verdura biologiche, un vero e proprio "organic hub" (#FA15) di oltre 200 metri quadri dedicato alle aziende che operano nel settore bio, sempre più in crescita in Spagna così come in tutta Europa.

Durante la fiera madrilena ci sarà spazio anche per seminari e incontri tecnici dedicati al mondo del biologico che culmineranno nell'incontro previsto il 28 ottobre sul mercato e il marketing nel settore ortofrutticolo biologico.
 

Il biologico in Spagna ha iniziato progressivamente a diffondersi dal lontano 1980. La Spagna è ora lo Stato membro dell'Unione europea con la più grande area dedicata al settore bio e si colloca tra i principali produttori ortofrutticoli mondiali.

Nel 2013, la produzione biologica è stata valutata oltre 474 milioni di euro, secondo gli ultimi dati diffusi da Magrama (il ministero dell’Agricoltura spagnolo). Nello stesso anno, il commercio estero della Spagna per i prodotti biologici ha avuto un incremento del 14% rispetto all'anno precedente e del 30% dal 2011. Le esportazioni ortofrutticole hanno generato 353 milioni di euro nel 2013, in crescita del 4,5%. Il fatturato mondiale di prodotti biologici sfiora i 54 miliardi di euro, la metà dei quali è generato dagli Stati Uniti, seguiti da Germania, Francia, Canada, Regno Unito e Italia.

Secondo le conclusioni degli esperti del Magrama, c'è un boom delle vendite di prodotti biologici attraverso i canali di vendita diretta. Secondo alcune stime, peraltro al ribasso, nei prossimi 5 anni le vendite del bio raddoppieranno. La nuova area dedicata al bio a Fruit Attraction consentirà ai produttori di frutta e verdura biologica di presentare le loro ultime offerte ed entrare in contatto con l'intero comparto ortofrutticolo, grande distribuzione compresa.

Per questa settima edizione di Fruit Attraction si prevede una grande affluenza, grazie a circa mille aziende espositrici nei padiglioni 7, 8, 9 e 10 di 'Feria de Madrid'.