Festival del cortometraggio sul cibo bio

Inserito il 5 marzo, 2013 - 20:24

La passione per il biologico e per il cinema si uniscono in Corto & Mangiato, il Festival del cortometraggio sul cibo da agricoltura biologica giunto quest’anno alla sua settima edizione. L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, storica realtà del biologico in Italia, insieme all’ISIS Santa Marta-Branca di Pesaro, al Comune di Isola del Piano, all’associazione culturale Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia, a Pascucci Torrefazione e alla Fondazione Girolomoni con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.


Il tema dell’edizione 2013 è l’acqua, un argomento delicato nel quale l’agricoltura è notevolmente implicata: il lavoro derivante dalle colture convenzionali, infatti, è il principale responsabile dell’inquinamento e sfruttamento dell’acqua a livello mondiale e ben il 74% di questa risorsa viene utilizzata proprio in agricoltura.

L’agricoltura biologica, invece, si relaziona con questo prezioso bene in modo sostenibile perché contribuisce a conservare le risorse idriche e a non inquinarle considerandolo non solo come un fattore nel ciclo agricolo, ma come una risorsa vitale per incoraggiare la vita sulla terra.

Il concorso si rivolge a giovani di tutta Italia che possono partecipare inviando il proprio filmato per una delle seguenti categorie: acqua, diritto e bene comune, sostenibilità ambientale, acqua e agricoltura biologica.

Una giuria di 60 studenti, provenienti dall’Istituto Alberghiero Santa Marta, selezionerà i 10 migliori corti finalisti che saranno poi giudicati da una commissione di esperti, presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo, che si riunirà giovedì 21 marzo per decretare i tre vincitori, uno per ogni categoria, che si aggiudicheranno la targa Montebello d’Oro e un assegno di €500 ciascuno offerto dalle aziende bio Rapunzel, Ki e Naturasì.

La premiazione avverrà venerdì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, in occasione di una serata di gala che si terrà presso l’ISIS di Pesaro.