Electrolux crea l'aspirapolvere ecologico

Inserito il 14 luglio, 2012 - 07:26

Electrolux ha lanciato una campagna per sensibilizzare al riciclo della plastica. L'iniziativa è stata battezzata 'Vac from the sea' (l'aspirapolvere del mare). Non è un puro fatto mediatico ma un'iniziativa molto concreta: il colosso svedese, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici, con 40 milioni di pezzi venduti all'anno, ha creato la linea di aspirapolvere Green Range realizzati al 70% (corrispondente a 2 kg di peso) con plastica riciclata.

Un contributo molto interessante alla soluzione del recupero della plastica che finisce, se non riciclata, direttamente nei mari e negli oceani, costituendo una delle principali forme di inquinamento delle acque a livello mondiale.


La Green Range (prezzo a partire da 180 euro a seconda del modello) risparmia inoltre fino al 50% di energia rispetto a un aspirapolvere tradizionale. Henrik Sundström, responsabile delle politiche ambientali di Electrolux, dal suo ufficio di Stoccolma ha fatto sapere: 'Non possiamo più permetterci di costruire elettrodomestici basandoci solo sui parametri dell'efficienza e del design. Dobbiamo considerare la sostenibilità'.