Ecogruppo Italia accreditato ISO 45011 per la cosmesi

Inserito il 24 novembre, 2011 - 19:55

Ecogruppo Italia, primo organismo di controllo e certificazione Italiano a certificare cosmetici biologici e naturali secondo lo standard Natrue, è anche il primo organismo di controllo ad aver ottenuto da Accredia l’accreditamento ai sensi della norma ISO 45011 per il settore della cosmesi.

L’accreditamento consiste nella verifica delle giuste competenze dell’organismo di controllo e della conformità ai principi di competenza, professionalità, imparzialità ed indipendenza.

Il controllo viene effettuato sia conducendo visite ispettive presso la sede dell'organismo di certificazione, sia accompagnando gli ispettori dell'organismo stesso nel corso di alcune verifiche presso gli operatori controllati.

Tutto ciò al fine di appurare in campo l’adeguatezza e la corretta applicazione delle procedure, come pure il comportamento degli Ispettori. Ottenere il primo accreditamento non è un punto di arrivo. Ogni anno Accredia sottoporrà l’organismo di controllo Ecogruppo Italia a visite di sorveglianza, volte a riscontrare il mantenimento nel tempo delle condizioni già verificate in fase iniziale.

'Benché il nostro sia un disciplinare privato (poiché c’è un buco legislativo in tal senso), abbiamo finora gestito controllo e certificazione dei cosmetici biologici e naturali ispirandoci già alla norma ISO 45011 - affermano i responsabili di Ecogruppo Italia -. Abbiamo ritenuto giusto, a garanzia di produttori e consumatori, far riconoscere competenze e requisiti professionali da un organismo terzo. Miriamo, allo stesso tempo, al costante miglioramento di servizi e performance'.

©GreenPlanet.net - Riproduzione riservata