Deodoranti naturali per la casa per le feste: i consigli di Rozalia

Inserito il 19 dicembre, 2013 - 13:31

'Esistono deodoranti natalizi che richiedono pochissimo tempo e fatica per creare un'atmosfera festiva a casa vostra senza dover spendere soldi. Ovviamente, i deodoranti si possono anche acquistare, ma non dimenticate che la maggior parte dei deodoranti per gli ambienti sono pieni di sostanze chimiche nocive, che si tratti di una candela o di uno spray per ambienti.

Le candele in paraffina sono soprattutto a base di petrolio, ed è stato dimostrato che rilasciano delle sostanze chimiche tossiche man mano che bruciano, peggiorando problemi di salute come allergie e asma'.

Questa è la premessa al consiglio di Rozalia di questa settimana.
Eccolo: 'Profumate la vostra casa con il prezioso profumo delle vacanze invernali. Per aiutarvi tre deodoranti fatti in casa, che possono rivelarsi l'ideale se organizzate una festa o semplicemente volete sentire l'atmosfera natalizia ;)'

'Il deodorante più semplice e veloce - spiega la conduttrice di BeautyFoodTips - consiste nella semplice decorazione della frutta a vostra scelta con dei chiodi di garofano. Non solo sono scenografici da vedere, la combinazione del profumo di arancio e chiodi di garofano è ottima.

Quanto più il frutto è coperto di chiodi di garofano, tanto più a lungo durerà e più forte sarà l'aroma.

Questo deodorante naturale rinfrescherà e profumerà l'aria nella vostra casa e nello stesso tempo si dimostrerà un rimedio naturale per tenere fresche e profumate le lenzuola e soprattutto per tenere lontane le tarme.

Se avete difficoltà ad infilzare i chiodi di garofano, potete usare degli stuzzicadenti. Vi innamorerete di questi tocchi di colore profumati che saranno anche delle piacevoli decorazioni per il pranzo di Natale'.

'Se volete - Rozalia passa alla seconda opzione - dare più forza a questi profumi festivi, allora dei sacchettini profumati a base di fiori essiccati e spezie che richiedono solo 3 ingredienti che sicuramente avete a portata di mano in cucina, sono un'ottima soluzione. Avrete bisogno di fiori secchi di lavanda, chiodi di garofano e stecche di cannella. Questi sacchetti profumati sono fantastici anche perché potete aggiungere, ogni volta che desiderate rinfrescare il profumo e farlo durare un po' più a lungo, delle gocce di oli essenziali. E ricordate: questi sacchettini non solo vi aiutano a rilassarvi, ma anche a tenere lontane le tarme ed altri insetti.'

Ma la soluzione che Rozalia ama di più è lo spray deodorante: 'perché vi permette di evitare tutte le sostanze chimiche sgradevoli degli spray per ambienti convenzionali. E' divertente e facile da fare, potete usare la vostra fantasia e fare infinite combinazioni di profumi, personalizzandolo a seconda delle vostre preferenze. Vi assicuro, questa formula rende come qualsiasi altro deodorante spray comprato al supermercato ;)'

La ricetta che Rozalia condivide con i lettori nel video-tutorial (sottotitoli italiani disponibili, dovete solo attivarli) di questa settimana è uno spray festivo che unisce gli oli essenziali di agrumi e spezie, profumi festivi che - assicura la nostra Rozalia - 'vi farà sentire all'istante in vacanza'.


'Ma - precisa - sentitevi liberi di personalizzarlo come meglio desiderate. Basta evitare di utilizzare più di 3-4 oli essenziali in un mix. Agitate vigorosamente prima dell'uso e spruzzate ogni volta che desiderate.

Vi auguro buon divertimento, spignattando questi deodoranti fatti in casa: saranno un successone con i vostri ospiti e, perché no, un regalo natalizio unico e personalizzato.

A presto, Rozalia'. 

©riproduzione riservata