Da Norimberga le tendenze e le novità di Vivaness

Inserito il 22 febbraio, 2016 - 19:48

Visitare Vivaness è un’esperienza sempre affascinante perché è l'unica fiera del settore dove puoi percepire il trend internazionale dei cosmetici naturali e bio e soprattutto dove puoi vedere le ultimissime novità di prodotto. Tantissime le aziende presenti da ogni parte del mondo a partire dalla Francia con marchi conosciuti in Italia come Acorelle, Cattier, So Bio, Florame e la meno conosciuta Alorèe a base di clorofilla. Mi ha colpito tantissimo una piccola azienda lituana che ha una linea di prodotti minerali arricchiti con estratti di frutti di bosco e ambra il cui acido contiene tantissimi antiossidanti.

Varie le aziende italiane presenti sotto il ‘cappello' del CCPB, l'Ente certificatore di Bologna, come Officina Naturale, Delidea, la Saponaria, Argital e PuroBio Cosmetics con i nuovi ombretti lanciati in occasione della grande fiera tedesca.
 

E' stato il primo anno in cui nello spazio dedicato a Vivaness ho notato la presenza di aziende che producono tisane, promuovendo il concept dell'avere una pelle sana e luminosa prendendone cura dall'interno.

Teatox è stato uno dei vincitori dei prodotti novità di questa edizione. Ho notato una particolare attenzione per i trattamenti detox della pelle, che si trattasse di tisane, di creme o di maschere viso. Mi ha colpito, per esempio un'azienda thailandese che vende uno struccante a base di farina di avena e delle maschere viso in polvere. Anche una piccola realtà francese propone scrub, maschere peel off e maschere viso e contorno occhi in polvere il che permette di evitare l'utilizzo dei conservanti.

Molto presente a Vivaness anche il tema della sostenibilità, che si tratti di spazzolini da denti in legno di bamboo oppure in nylon riciclato oppure una innovativa coppetta mestruale americana.

Ho notato con piacere che negli ultimi anni vengono proposti sempre più prodotti Vegan, che si tratti di balsami labbra, creme o accessori cosmetici.

Personalmente non avevo mai provato a recidere una foglia di aloe vera; ho provato stupore ed entusiasmo ad assistere a tale operazione in fiera.

E’ impossibile rendere conto di tutti i 245 espositori di Vivaness 2016, ho cercato di scoprire i nuovi trend e alcune tra le maggiori curiosità.

Rozalia
http://bit.ly/Vivaness2016