Da Fattoria Di Vaira 'Trasparente', vino biodinamico

Inserito il 30 aprile, 2014 - 16:49

Si aggiorna la proposta di vini della Fattoria Di Vaira – Terre di Ecor da agricoltura biodinamica: 'Trasparente' è infatti la novità frizzante del marchio molisano, certificato Demeter, realizzato principalmente con uve Falanghina.

Si tratta di un vino adatto a tutti i giorni. La qualità di questo vino, nato sulle colline del Molise, si rispecchia nel rispetto dell’uva impiegata per la produzione, mantenuta nella sua integrità e nel suo valore alimentare, dato dalla preservazione delle caratteristiche del frutto.
 

Una vitalità dovuta anche al particolare tipo di vinificazione, che rispetta la qualità biodinamica presente nell’uva. Nato dall'esigenza di realizzare un vino che potesse soddisfare le aspettative di qualsiasi tavola con la qualità biodinamica che contraddistingue i prodotti della Fattoria ma senza una spesa eccessiva, durante il periodo di riposo in cantina 'Trasparente' fermenta spontaneamente con i propri lieviti.

Va in bottiglia senza alcuna filtrazione e continua lentamente a fermentare, mantenendo così un carattere frizzante. Coerenti con la naturalità del processo produttivo sono le scelte della bottiglia trasparente e del tappo a corona, caratteristica che ricorda i vini acquistati direttamente dal contadino.

'Trasparente', inoltre, - informano i responsabili della Fattoria Di Vaira - presenta virtù significative sia in termini sensoriali che di digeribilità. E’ un vino vivo, ottenuto evitando processi coadiuvanti e additivi che incidono su ambiente e salute e con metodi di lavorazione fisici, senza l’uso di OGM, come tutti i prodotti biologici, e di altre sostanze che ne alterano le proprietà naturali.

L’agricoltura biodinamica infatti consente di ritrovare in bottiglia una componente vitale di lieviti e batteri creati naturalmente dal vino stesso. Per quanto riguarda la presenza di solfiti, il nuovo vino Di Vaira ne contiene una quantità massima pari a 90 milligrammi a litro. Le forze vitali presenti originariamente nei chicchi inoltre non degradano e il vino non contiene lieviti aggiunti, ma solo quelli delle uve stesse.

SCHEDA del vino frizzante 'Trasparente'
Vitigno: Falanghina.
Colore: giallo paglierino, naturalmente torbido.
Abbinamenti: piatti a base di pesce e crostacei, primi leggeri, formaggi freschi.
Temperatura di servizio consigliata: 8-10°C.
Gradazione alcolica: 11% vol.

SCHEDA della Fattoria biodinamica Di Vaira

Sorge a Petacciato (provincia di Campobasso), a cavallo fra le colline e il mare e questo rende il suo microclima unico. E’ un progetto che EcorNaturaSì (principale distributore di prodotti biologici e naturali nei negozi specializzati e proprietario dei marchi NaturaSì, Ecor e Cuorebio) condivide dal 2007 con alcuni negozianti, fornitori, dipendenti, Banca Etica e semplici cittadini. Si estende su 500 ettari di vigneti, oliveti, cereali, foraggi e ortaggi, a pochi chilometri dal mare.

Vi si pratica l’agricoltura biodinamica, sulla base degli insegnamenti antroposofici di Rudolf Steiner: l’azienda agricola è considerata un vero e proprio organismo vivente, nel quale la produzione vegetale crea un circuito di autosostenibilità con l’allevamento di mucche e capre.

Soprattutto, alla Di Vaira è fortissimo il legame con la terra e l’impegno alla ricostituzione della sua fertilità attraverso le tecniche di coltivazione biodinamiche. Qui si allevano mucche, capre e api e si coltivano ulivi, ortaggi e viti.