Cucinare bio allo Zenzero Bistrot

Inserito il 25 gennaio, 2012 - 23:27

Marco e Nadia gestiscono lo Zenzero Bistrot - a Bologna in via F.lli Rosselli tra la stazione centrale ed il MAMBO - dal 2008. Nel loro ristorante usano prodotti biologici e vantando una affezionata clientela, soprattutto a pranzo, misurano quotidianamente l’apprezzamento per la loro cucina.

A loro abbiamo chiesto cosa vuol dire cucinare biologico nel loro ristorante: 'Rispettare la stagionalità delle materie prime, limitare nelle cotture i grassi e apporti di condimenti come il sale – ci dice Marco – attenzione alla cottura in generale ed in particolare dei piatti vegetariani, spezzatini di seitan, di tofu o di tempè in cui garantiamo l’assenza di grassi animali. Usiamo solo olio, salsa di soia e molte spezie ed erbe aromatiche.


A pranzo abbiamo una clientela fidelizzata che lavora nei dintorni e ci frequenta quotidianamente , in alcuni casi da quando abbiamo aperto, ed evidentemente riesce a riprendere senza appesantimenti il lavoro dopo aver mangiato da noi.'

Lo Zenzero è un ristorante che propone nei menù, variati quotidianamente, una scelta vegetariana e vegana senza integralismi, una volta alla settimana si può trovare anche il ragù di carne: 'Cerchiamo di fornire attraverso il menù un messaggio di varietà e di attenzione per una corretta alimentazione – aggiunge Marco - ad esempio variando i cereali impiegati. Oggi abbiamo penne di Kamut ai funghi e zuppa di carote con zenzero, il tempè e tortino di carasau con farro patate e carciofi. Domani avremo strozzapreti di farro e una zuppa di cereali e legumi. Nelle zuppe e nelle creme non usiamo mai creme o latticini'.
'Aperti dall’inizio di questa grande crisi economica si è voluto puntare sin dall’inizio su una offerta che conciliasse la possibilità di mangiar bene a prezzi contenuti. Da noi si può pranzare partendo da 10 o 12 euro – ci dice Nadia – un piatto unico con un tris costa 9 euro. Pensiamo di dimostrare così che è possibile mangiare decentemente, stando seduti e per il tempo necessario ad un prezzo giusto.' (F.D.)

 ©GreenPlanet.net - Riproduzione riservata