Corso a Osimo su orti scolastici e urbani

Inserito il 30 aprile, 2014 - 15:15

Assam e Regione Marche organizzano a Osimo (Ancona) il corso 'Orti scolastici e orticoltura urbana', organizzato con l'obiettivo di realizzare un'offerta formativa destinata a soggetti di varia natura, quali pubbliche amministrazioni, scuole e imprese agricole, che attraverso l'esperienza degli orti scolastici e degli orti urbani possano favorire l'attenzione dei cittadini intorno alle tematiche etico-ambientali e la competitività dei prodotti agricoli locali sui mercati regionali.

Il 'corso', della durata di 34 ore, è rivolto ai funzionari delle pubbliche amministrazioni con particolare riferimento ai comuni, dirigenti scolastici ed insegnanti, imprese agricole e loro addetti, in particolare alle aziende che hanno aderito al bando della longevità attiva ed a quelle che operano nel sociale, operatori dei servizi educativi e dell'educazione ambientale ed alimentare, tecnici delle organizzazioni di produttori.


Il corso è strutturato in cinque giornate con lezioni frontali e visite guidate; sono previsti due 'open day' dedicati rispettivamente alla pubblica amministrazione il primo giorno di corso e ai dirigenti degli istituti comprensivi e al personale degli uffici scolastici provinciali e dell'Ufficio Scolastico Regionale il secondo giorno. Il corso ha inizio il 12 maggio. Il corso verrà attivato con almeno 15 partecipanti.

Verranno ammessi massimo 25 partecipanti. Il corso si svolgerà in 5 giornate, nelle date 12 – 13 – 20 – 21 – 22 maggio.

Info: ASSAM , Ambra Micheletti o Ugo Testa: tel. 071.8081 - fax: 071.85979