Copenhagen nuova capitale verde d'Europa

Inserito il 5 luglio, 2012 - 09:54

La capitale della Danimarca, Copenhagen, che vanta le migliori piste ciclabili d'Europa, si è aggiudicata il titolo European Green Capital 2014, superando le altre due candidate finaliste: Bristol e Francoforte. Il riconoscimento è andato a Copenhagen per i progetti sulla mobilità eco-sostenibile e sulla compensazione delle emissioni di carbonio, che saranno ultimati entro il 2025, grazie ad una intesa proficua tra settore pubblico e privato, e per la sua capacità di comunicare in modo capillare ed efficace le sue iniziative, sensibilizzando ancora di più i cittadini sui temi ambientali.
 

Il premio è indetto dalla Commissione europea e viene attribuito con anticipo praticamente di due anni proprio perché punta a riconoscere e promuovere la progettualità verde nella pianificazione urbana delle città europee.

La premiazione è avvenuta venerdì 29 giugno a Vitoria-Gasteiz (Paesi Baschi, Spagna), vincitrice del premio per il 2012, alla presenza del Commissario UE per l'ambiente, Janez Potočnik. Il commissario ha detto tra l'altro: 'Abbiamo molto da imparare dagli sforzi di questa città per migliorare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini, creando al contempo nuove opportunità di business, e non vedo l'ora di vedere ciò che farà quest'anno Copenhagen come Capitale verde'.

I parametri presi in considerazione dai giudici sono stati dodici: i progetti per contrastare i cambiamenti climatici, il sistema dei trasporti, la gestione delle aree verdi urbane, le iniziative di tutela della natura e della biodiversità, i provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria, arginare il rumore, gestire i rifiuti, ridurre il consumo idrico, trattare le acque reflue, creare nuovi posti lavoro sostenibili, la gestione dell'energia.

Il titolo di European Green Capital era stato assegnato per il 2010 a Stoccolma, per il 2011 ad Amburgo, per il 2012 a Vitoria-Gasteiz, per il 2013 a Nantes.