COOP allarga la linea Vivi Verde

Inserito il 1 aprile, 2014 - 19:48

Non è necessario essere vegetariani o vegani per apprezzarli, basta cercare alternative per una sana alimentazione quotidiana. E’ a partire da queste premesse che COOP, la prima catena della grande distribuzione in Italia e al tempo stesso un'importante organizzazione di consumatori (sono quasi 8 milioni i soci della COOP), ha deciso di ampliare la già ricca linea Vivi Verde che ospita anche le referenze bio con prodotti fatti di legumi, soia e cereali.

Sono nati così sette prodotti tutti nuovi (3 surgelati e 4 freschi, per un’alimentazione vegetariana ma di cui 5 referenze adatte anche ai vegani). Si tratta di burger, ragu, polpettine a base soia – in questo caso piatti pronti surgelati -, burger e tofu nella gastronomia fresca, il seitan alla griglia e le crocchette vegetali (spinaci, soia, farro, fiocchi di patate, avena ... ). In tutti i casi si tratta di prodotti bio e rispondono alle pressanti richieste sul tema.


D’altronde anche nel corso del 2013 gli italiani si sono scoperti essere sempre meno carnivori (il taglio alla spesa è pari a un -7% per quanto riguarda la carne rossa) e anche le recenti rilevazioni del Barometro COOP di marzo (l’osservatorio trimestrale sulla congiuntura economica) viaggiano nella stessa direzione facendo segnare al comparto carne un -13% di intenzioni di acquisto.

Una debacle in parte riassorbita da alcuni comparti più vivaci come l’ortofrutta e dal crescere di inclinazioni personali nel modo di fare la spesa. Imminente il lancio di altre quattro referenze surgelate (Spezzatino di soia con piselli, Crocchette di soia, Lasagne vegetali base soia, Cotoletta di soia).