Continua la Tomato Revolution di Altromercato

Inserito il 13 aprile, 2018 - 16:55

ll Sugo Pronto alle Melanzane è la novità 2018 proposta da Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, nell’ambito del progetto Tomato Revolution. Disponibile in vasetti da 280 grammi al prezzo di 3,30 euro, è un condimento dalla consistenza corposa e dal sapore fresco e ricco, ottimo per primi piatti dal richiamo mediterraneo. Preparato con pomodori Delfo e melanzane Tirrenia 100% made in Italy dalla cooperativa Prima Bio a Rignano Garganico è anche garantito come ‘caporalato free’.
 


L’iniziativa, nata oltre un anno fa, si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio coltivati su terreni liberi dalle mafie o a rischio di spopolamento e sfruttamento, lavorati da realtà impegnate nella lotta al caporalato e nella responsabilità sociale. L’intenzione è rafforzare una filiera biologica, legale e trasparente.
Il nuovo Sugo Pronto alle Melanzane va ad affiancare quattro proposte già in assortimento: Passata di Puglia Bio, Pomodori Pelati in Salsa Bio, Salsa Pronta di Pomodoro Siccagno e Finocchietto Bio, Pomodoro Ciliegino Secco Bio.
Ad oggi, l’impatto di Tomato Revolution si traduce nel coinvolgimento di cinque cooperative e 30 piccoli produttori, attivi in territori ad alto rischio di sfruttamento della manodopera, che nel 2017 hanno lavorato 10 tonnellate di pomodoro e confezionato 100 mila vasetti di specialità eno-gastronomiche. Piccoli numeri, testimoni però di un crescente interesse per un’economia più giusta nel nostro Paese.
Per promuovere il progetto, dal 12 aprile al 12 maggio, con l’acquisto di una specialità al pomodoro della linea Tomato Revolution verrà offerto uno sconto del 20% su tutti i prodotti Solidale Italiano.
Chiara Brandi