Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Sunday
Oct 12th
Home

USA. INFORMAZIONI CHIARE SULLE ETICHETTE. 50% CONTRARIO ALLA CARNE CLONATA

E-mail Stampa PDF
I consumatori invitati a rispondere ad un’indagine di mercato delle Deloitte, confermano di voler maggiori informazioni riguardo i prodotti che acquistano per poter fare delle scelte consapevoli. Più del 40% degli intervistati ritiene di non essere adeguatamente informata. consumatore.jpgI consumatori Usa sanno anche, rivela lo studio, che questa loro richiesta di trasparenza potrebbe avere un costo: il 73% vuole conoscere il paese di provenienza di un prodotto anche se questo significa un sovrapprezzo.

Secondo l’indagine, durante l’acquisito di prodotti alimentari l’attenzione è rivolta in prevalenza a:
- ingredienti salutari (61%)
- utilizzo di additivi chimici che potrebbero avere conseguenze sulla salute (49%)
- ingredienti sicuri (49%)

“Al giorno d’oggi i consumatori hanno maggiore accesso alle informazioni sui prodotti alimentari che acquistano rispetto ad un tempo,” osserva Pat Conroy, vice presidente della Deloitte.

“Ma sappiamo – ha continuato - che la conoscenza che abbiamo non è sufficiente.
I consumatori impiegano sempre più tempo ad analizzare le etichette e spesso rimangono storditi dalla quantità di dati contraddittori. Cercano informazioni facili da comprendere per poter fare acquisti consapevoli e proteggere la salute dei propri cari”.

A proposito della carne clonata, uno dei temi di maggior dibattito in questo periodo, circa il 79 % degli intervistati ritiene che andrebbe etichettata in maniera chiara. Mentre la metà degli intervistati comunque ritiene non andrebbe venduta negli USA. fb
 

Video: Non è vero che tutto va peggio