Lo
scorso 7 novembre a Siviglia, in Andalusia, la Cooperativa El Tamiso
ha partecipato alla fondazione della Cooperativa Europea "ECCE BIO"
(Ecology Co-operation and Community in Europe -
Biologico/Organico), The
new European cooperative of organic and ethical producer
organisations. La struttura è molto leggera ed al momento si prefigge di intensificare gli scambi e le relazioni, già operativi da alcuni anni con alcuni delle Cooperative socie, sia sul piano culturale e tecnico, che sul piano "commerciale" - vedi il rapporto con la Cooperativa Eostre Organics, in Inghilterra.
A breve verrà avviato il nuovo sito web ed organizzato il lavoro di relazioni anche con le Istituzioni Europee, con l'obiettivo di accedere al sostegno delle attività di scambio, ricerca e formazione.
Le altre Cooperative associate sono :
-> Agricola de los Pueblos Blancos - Andalusia, Spain;
-> La Terra e il Cielo - Marche, Italy;
-> Leitrim Organic Producers Coop -Ireland;
-> Eostre Organics -United Kingdom;
-> Somerset Organic Link - United Kingdom.
La costituzione formale ha avuto luogo a margine del Convegno su "El papel de los servicios pùblicos de alimentacion en la promociòn del desarollo rural sostenible, la salus y la educaciòn medio ambiental y alimentaria", organizzato dalla Regione dell'Andalusia e dall'Associazione Europea Alimenterra.
Un convegno molto interessante sul rapporto tra la ristorazione scolastica biologica e locale e i produttori del territorio, che ha visto sviluppate molte grosse esperienze europee (Roma, Copenaghen, Londra, Amsterdam, la Provincia di Modena, ecc..).
Il nostro intervento, molto apprezzato, ha trattato nella nostra esperienza cooperativa e delle relazioni con la ristorazione con il Comune di Venezia.
El Tamiso.



