Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Tuesday
Oct 07th
Home

OGM, ASSOBIOTEC, PRESENTATO RICORSO ALLA COMMISSIONE EUROPEA CONTRO MINISTRO DELL

E-mail Stampa PDF
Assobiotec ha presentato  reclamo alla Commissione europea per la mancata applicazione in Italia della direttiva 2001/18/CE concernente l'emissione deliberata nell'ambiente di Organismi geneticamente modificati. La bocciatura dei Protocolli per la sperimentazione in campo di Ogm attuata dal ministro dell'Ambiente secondo Assobiotec costituisce un grave inadempimento sul fronte della legislazione comunitaria e diventa un grave pregiudizio per l'intero sistema agricolo italiano, che ritiene venga privato di uno strumento di innovazione indispensabile per competere sul mercato mondiale.
Il no alla sperimentazione in campo di Ogm, spiega nel comunicato, è un fatto ancor più grave perché frutto di mero pregiudizio, che contrasterebbe con quanto espresso dal comitato tecnico composto da rappresentanti delle Regioni italiane e dello Stato, tra cui anche rappresentanti indicati dal ministero dell'Ambiente, e dallo stesso ministro dell'Agricoltura che aveva espresso parere favorevole alla sperimentazione.
Per Assobiotec è indispensabile che in Italia venga ricostituito "un piano di legalità che non pregiudichi le enormi potenzialità della nostra ricerca agrobiotecnologica, che attende ormai da parecchi anni di passare dalla sperimentazione in laboratorio alla sperimentazione in campo". Così come già avviene in tutti i paesi europei, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in testa, dove anche la coltivazione di Organismi geneticamente modificati è una realtà diffusa.

 

Video: Non è vero che tutto va peggio