Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Tuesday
Dec 02nd
Home

LE BUONE PRATICHE AGRICOLE, UN'OPPORTUNITA' DI SVILUPPO COMPATIBILE

E-mail Stampa PDF
A Coratto (BA) il 3 novembre prossimo si terrà una conferenza-dibattito su questo tema.

corato-evento.jpgAgricoltura sostenibile e sviluppo rurale sono le parole d'ordine per favorire le buone pratiche agricole in modo che possano contribuire a promuovere l'agricoltura sostenibile ed a migliorare lo sviluppo ambientale e sociale.

Legambiente da alcuni anni attraverso iniziative che vanno dal Rapporto Annuale «Pesticidi nel Piatto», alle campagne «Piccola Grande Italia», «Lemilledop» e «Biodomenica», quest'ultima in collaborazione con AIAB e Coldiretti, sta conducendo un' importante battaglia in favore delle produzioni di qualità, della valorizzazione dei prodotti tipici, delle Dop e delle IGP, promuovendo valori quali la sicurezza e la salute per i consumatori, la sostenibilità e tipicità delle produzioni, sostegno all'agricoltura biologica e lo sviluppo della cosiddetta filiera corta.

Inoltre, Legambiente ha dato vita a LAIQ (Legambiente per l'Agricoltura Italiana di Qualità) l'iniziativa che attraverso la definizione di un proprio disciplinare, ha permesso la creazione di un vero è proprio marchio di qualità legato a due concetti fondamentali: sostenibilità delle produzioni, agricole e zootecniche; assenza totale di OGM.

La biodiversità agricola include tutte le componenti della diversità biologica rilevanti per l'alimentazione e l'agricoltura e tutte le componenti della diversità biologica che costituiscono l'ecosistema agricolo: le varietà di animali, piante e microrganismi, a livello genetico, di specie e di ecosistemi, necessarie per le funzioni fondamentali dell'ecosistema agricolo, delle sue strutture e processi.

Per questo motivo,si vuole assicurare in tutta la filiera sicurezza e qualità dei prodotti agricoli, per rilanciare i temi dell'agricoltura di qualità e della sicurezza alimentare, per raccogliere firme contro l'ingresso in Italia di prodotti geneticamente modificati in adesione alla campagna nazionale OGM Free, promossa a livello nazionale dalle più importanti organizzazioni di produttori, associazioni ambientaliste e dei consumatori.

Per promuovere un nuovo stile di produzione agricola ed una maggiore consapevolezza critica da parte dei consumatori, Legambiente - Circolo di Corato - ha organizzato una conferenza/dibattito sul tema: «Le Buone Pratiche Agricole a salvaguardia dell'ambiente, degli operatori e dei consumatori» nella sala della Biblioteca Comunale, in Largo Plebiscito, Sabato 3 Novembre dalle ore 18:30.

Alla conferenza interverranno Aldo Fusaro Presidente Legambiente Corato, Francesco Faretra Professore Ordinario di fisiopatologia vegetale della facoltà di agraria presso l'Università degli studi di Bari e Mimmo Lavacca - Responsabile Agricoltura Legambiente Puglia.

CoratoLive.it