Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Tuesday
Dec 02nd
Home

LAZIO: PRESENTATA LEGGE PER I BIO-PASTI NELLE SCUOLE

E-mail Stampa PDF
Nella città di Roma una disposizione che prevede di servire cibi biologici in tutte le scuole già esiste. Nel resto del Lazio invece, come ricordato dal capogruppo regionale di Rifondazione comunista, Ivano Peduzzi, "c'è il vuoto assoluto".

bambini_scuola.jpgNasce quindi da questa esigenza la proposta di legge regionale "Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori", presentata questa mattina nella sede della Regione Lazio alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio, Guido Milana, dei consiglieri regionali Ivano Peduzzi, Anna Pizzo ed Enrico Fontana, e del presidente della Coldiretti Massimo Gargano. La legge, finalizzata a sostenere l'alimentazione biologica nelle scuole dei comuni del Lazio per almeno il 50% dei pasti serviti, inizierà da domani l'iter nelle commissioni.

L'obiettivo, ha spiegato ancora Peduzzi, è arrivare alla sua approvazione entro dicembre con una procedura privilegiata. Tra le misure previste la normativa prevede un finanziamento pari al 40% della spesa destinata ai prodotti biologici per i Comuni al di sotto dei 10.000 abitanti, del 30% per quelli tra i 10.000 e i 25.000 e del 20% per quelli con una popolazione residente al di sopra delle 25.000 unità. Ma non è tutto. La Regione, infatti, garantirà la vigilanza attraverso controlli e ispezioni sia durante la fase della fornitura delle merci, che in quella del trasporto e della conservazione, fino a quella del servizio finale all'utenza.

Diregiovani.it, 17 ottobre 2007