|
BIODIVERSITA' E COMMERCIO EQUO CONTRO LA POVERTA' A VARSAVIA |
|
|
|
|
Wednesday 05 September 2007 |
Una collaborazione triennale tra CEFA il seme della solidarietà, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Fairtrade Italia
Venerdì 7 settembre a Varsavia Slow Food, Cefa e Fairtrade, nell’ambito di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, organizzano una giornata dedicata al tema Tradizione e innovazione in agricoltura. Operatori del commercio equo e solidale, giornalisti, cuochi e produttori affronteranno, con una conferenza e due seminari, le tematiche della tutela della biodiversità, della valorizzazione dell’agricoltura sostenibile, della promozione del commercio equo e solidale e dell’interdipendenza tra Europa e Paesi del Sud del Mondo.
Un argomento tanto vasto sarà in questa occasione affrontato prendendo in esame due prodotti molto particolari: il miele e i prodotti spontanei.
Scelta non casuale, poichè si tratta di due alimenti che hanno un ruolo importante nelle economie dei Paesi dell’Est europeo, ed essendo comunemente commercializzati nei mercati locali sono interessanti esempi di filiera corta. Inoltre miele e prodotti spontanei rappresentano un patrimonio unico di biodiversità da salvaguardare, come i Presìdi Slow Food del miele da bere (Polonia) o degli infusi e frutti spontanei di Rosson (Bielorussia), in degustazione guidata nei workshop. Si discuterà di come promuovere queste produzioni che rischiano di scomparire trovando canali corretti di commercializzazione, per un’efficace interazione tra Paesi poveri e Paesi industrializzati.
L’evento è realizzato nell’ambito delle attività del progetto Sustainable Agriculture, Bio-diversity protection and Fair Trade, together against poverty, cofinanziato dall’Unione Europea e realizzato da Cefa, Slow Food e Fairtrade Italia.
|