In vetrina quelli locali
"Bio-Territorio
& Co..." e' la manifestazione che si terrà a Pitigliano da oggi al
30 luglio con l'obiettivo di far conoscere i prodotti biologici e biodinamici della zona, i metodi di produzione agricola ecocompatibili e le tematiche ambientali.L'iniziativa parte da alcune piccole e medie aziende agricole del territorio, che operano già da anni nel biologico/biodinamico e che hanno unito le loro forze per organizzare questo evento promozionale.
L'iniziativa, che ha lo scopo di creare un filo diretto tra consumatori e territorio di provenienza per un consumo etico e consapevole, prevede incontri su tematiche ambientali emergenti che riguardano i metodi di produzione biologici/biodinamici, le energie alternative, la raccolta differenziata, il risparmio idrico.
Il primo appuntamento domani alle 18 con il dottor Livio Giannotti, amministratore delegato del "Quadrifoglio", servizi ambientali area fiorentina, su l'esperienza di una grande città. Sabato 21, alle 18, incontro con il dottor Alessandro Pullini dell'Istituto nazionale di bioarchitettura su energie rinnovabili; domenica 22, ore 18, incontro con la dott.ssa Arvanitaki Nika, Regione Emilia-Romagna, su acqua: un bene vitale. Sabato 28 alle 18, incontro con le stesse aziende per un vademecum per diventare agricoltore biologico/biodinamico.
La manifestazione avrà luogo a Pitigliano nei locali dell'associazione "Strade bianche", in via Zuccarelli n 25, con esposizione e vendita dei prodotti biologici/biodinamici.
Il Tirreno, 13 luglio 2007



