|
LA VITAMINA D E LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI TUMORE |
|
|
|
|
Friday 06 July 2007 |
Ecco cosa rivela uno studio condotto in Nebraska sulle patologie che colpiscono le donne
Una ricerca a lungo termine ha rivelato che un supplemento di calcio e
di vitamina D può abbassare drasticamente il rischio di tumore nelle
donne. Si apre così il dibattito sulle raccomandazioni di vitamina D
nella dieta.
Lo studio quadriennale è stato condotto in Nebraska, uno stato al
centro degli USA, e ha coinvolto 1180 donne in menopausa nessuna delle
quali colpita da forme tumorali.
Sono stati creati 3 gruppi ai quali veniva somministrato un supplemento
dietetico: a un gruppo placebo, al secondo calcio e al terzo calcio più
vitamina D. le dosi di calcio e vitaminaD fornite quotidianamente erano
rispettivamente il doppio e il triplo di quello che viene raccomandato
attualmente dalla comunità scientifica.
Durante lo studio 50 partecipanti hanno sviluppato tumori non epidermici (seno, polmoni, colon).
Le donne che prendevano il supplemento di calcio e vitamina D hanno
mostrato il 60% di rischio in meno di sviluppare tumori rispetto al
placebo.
Sani Help, 6 luglio 2007
|