Cresce
in Italia il mercato della frutta fresca equa e solidale: questo è
il dato emerso dall'11° incontro annuale degli azionisti di
Agrofair.Agrofair, Il maggior importatore europeo di frutta fresca fair trade, ha infatti registrato nel 2006 un incremento delle vendite pari all'11%, grazie all'attività svolta da Ctm Agrofair, società nata dalla partnership con Altromercato e specializzata nella distribuzione di frutta fresca del commercio equo e solidale.
Nell'ultimo anno le vendite della filiera ortofrutticola di Agrofair sono aumentate anche grazie alle numerose intese raggiunte da Altromercato nell'ambito della grande distribuzione, che si è rivelata un partner efficace nel promuovere e valorizzare i prodotti del commercio equo e i principi che ne ispirano la commercializzazione.
A livello europeo Agrofair ha registrato un fatturato di 62 milioni di Euro, con un incremento del 40% rispetto all'esercizio precedente, e un profitto netto di 944.000 Euro: risultati che testimoniano il consenso riscosso dalla frutta fair trade anche tra i consumatori europei.
Il trend positivo ha consentito ad Agrofair di coinvolgere nei propri progetti altri 2500 contadini, estendendo il raggio d'azione di un modello commerciale equo che vede protagonisti i produttori stessi, che partecipano alla società con quote azionarie.
"Siamo entusiasti del grande successo riscosso dal nostro modello di filiera, che ha consentito ai piccoli produttori di accedere al mercato con frutta prodotta secondo criteri ambientali e sociali equi", commenta Heini Grandi, direttore di Ctm AgroFair. "AgroFair, partecipata al 50% dalle organizzazioni di produttori e al 50% da organizzazioni Fair Trade europee, è un modello di democrazia e di trasparenza commerciale: i produttori partecipano alle decisioni strategiche e ai profitti dell'azienda, beneficiando finalmente del frutto del proprio lavoro".
L'incontro annuale degli azionisti, tenutosi a Guayaquil, in Ecuador, ha visto la partecipazione di campesinos da tutto il mondo, dall'America Latina ai Caraibi all'Africa, ai quali AgroFair ha proposto di pagare un dividendo di 236.000 euro. Una cifra importante, che si aggiunge ai 3 milioni di dollari in premi, corrisposti nel 2006 da AgroFair ai suoi azionisti, e che andrà ad alimentare progetti sociali per la costruzione e gestione di biblioteche, scuole, farmacie.
"Con AgroFair siamo riusciti a trovare un mercato ‘giusto' per i nostri prodotti.", sottolinea Roberto Ugalde Soto della cooperativa Asoproagroìn del Costa Rica. "Stiamo sperimentando una relazione inedita, che ribalta radicalmente la logica commerciale cui eravamo abituati: la nostra dignità, la qualità dell'ambiente in cui viviamo, il rispetto della nostra cultura e la crescita dell'economia locale sono parte integrante del modello equo solidale di Agrofair".
Il valore delle vendite in Italia nel 2006
Vendite di frutta AgroFair: + 11%
Inizio della vendita di Mango, Ananas e Arance
Il valore delle vendite in Gran Bretagna nel 2006
L'incremento delle vendite di UK AgroFair è superiore a quello del settore della frutta equo solidale per lo stesso anno:
Totale delle vendite di frutta equo solildale: + 47%
Vendite di frutta AgroFair: + 56%
Nello specifico:
- Mango: + 133%
- Ananas: + 38%
- Introduzione delle arance per un valore di £1.5m
Altromercato, 4 Luglio 2007



