Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Saturday
Oct 11th
Home

BOLOGNA, CONCERTO EQUO E SOLIDALE

E-mail Stampa PDF

Sabato 8 e domenica 9 settembre all'Arena Parco Nord


Daniele Silvestri, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Mau Mau, Bandabardò e Casino Royale: sono solo i primi "artisti impegnati" che hanno già dato la propria adesione al primo "Equalive Festival". La scommessa dell'organizzatore Giuseppe Spedicato è quella di sostenere il commercio equo e solidale con un concerto che, si spera, si rinnoverà annualmente. "Equalive" si terrà all'Arena Parco Nord di Bologna l'8-9 settembre, nell'ambito della Festa dell'Unità.

"Questa nuova iniziativa - dice Lele Roveri, direttore artistico e responsabile della Festa - è molto importante per Bologna, perché viene organizzata in un momento, così avaro di eventi musicali, in cui non si fa altro che parlare dei Festival che se ne vanno". Il concerto dell'8-9 servirà a promuovere non solo l'idea di un mondo più giusto, ma anche le attività di tutte quelle associazioni che si adoperano perchè "l'Africa e il Sud del mondo non siano Terzi a nessuno", come dice Altromercato. "Il nostro Consorzio - dice il responsabile Comunicazione, Pierluigi Traversa - ha ormai 130 soci in tutta Italia, con 350 Botteghe del Mondo collocate in particolare nel centro-nord".

Ma quella del commercio equo e solidale è una realtà "in crescita - aggiunge Stefano Ramazza, capo di gabinetto della Provincia di Bologna che patrocina l'evento - soprattutto fra i più giovani". Segno, per Traversa, che "gli italiani sono diventati più responsabili, e hanno capito che si può diventarlo a partire dai comportamenti di consumo". Gli organizzatori hanno cercato di tenere a livelli "equi" anche il prezzo del biglietto: si pagherà 15 euro per una sola giornata, 25 euro per tutte e due.


Diregiovani, 19 giugno 2007
 

Video: Non è vero che tutto va peggio