Giovedì 10 Maggio 2007 11:50
Una domenica di degustazioni e scoperte nella nostra provincia
Degustazioni di prodotti tipici e biologici ed attività di intrattenimento per adulti e bambini con giochi, spettacoli, storia del mondo rurale e dei costumi tipici delle campagne. Queste le iniziative previste per tutta la giornata di domenica 13 maggio nelle 46 aziende agricole fattorie didattiche ed agriturismi del comprensorio modenese per la 9ª edizione della rassegna Fattorie aperte promossa dalla Provincia di Modena.
All'azienda agricola Guerzoni in via Taglio 26 a Concordia, alle 16, sarà infatti presentato il libro Il maiale simbolo di pace, gioia, generosità, scritto da Jutta Voss cui seguirà una lezione di danza terapeutica a cua della prof.ssa Mariella Zorzet. Mentre all'Azienda Riccina in via San Bosco 391 a San Felice Sul Panaro, dove viene allevata la gallina Fulva modenese, sono previste visite all'apiario con lezioni sulla smielatura, la vita delle api e la costruzione delle arnie. Alla Falda di Campogalliano, in via Madonna 20, alle 15,30, incontro sulla civiltà contadina L'orto è un mezzo porco: l'alimentazione di una volta. Alla Barchetta in via Opio 88 di Nonantola, dimostrazioni di Agility dog: esercizi e percorsi per cani. Sempre il 13, al caseificio S.Rita a Pompeano di Serra, alle 14, incontro su Storie di ieri per il cibo di oggi, mentre alla Fattoria del Parco in via Cappella 109 di Gorzano di Maranello, per i bambini, giochi con la corda, trampoli, salti nei sacchi e laboratorio sui detersivi ecologici.
A Ganaceto, all'azienda di Boni Enrico di via Canalazzo 129, visita al piccolo museo dela civiltà contadina con la mostra Le piante che risparmiano acqua; inoltre, dopo le visite guidate ai frutteti e ai campi d'ortaggi, per adulti e bambini, tiro con l'arco e giochi vari. A Solara di Bomporto, in via Cristo 49, visita alla cantina con dimostrazioni delle fasi di produzione e trasformazione dell'uva con proiezione di un filmato e mostra di strumenti, attrezzi d'epoca, fotografie e stampe antiche;, alle 17, canti e balli popolari ed intrattenimento con la famiglia Pavironica.
La Gazzetta di Modena, 10 maggio 2007