Sunday 06 July 2008
Username

Password


   
Perchè registrarsi?
E' PRIMAVERA, ARRIVANO LE FRAGOLE PDF Stampa E-mail
Monday 23 April 2007
fragole2Con l'arrivo della primavera torna sulle nostre tavole uno fra i più gustosi frutti di stagione: la fragola. Il suo nome derivante dal latino, fragulus, non a caso significa fragrante. La fragola più nota e comune anche nel nostro Paese appartiene alla famiglia delle rosacee, mentre la specie più piccola, ovvero la fragolina di bosco, ha origine nell'antica Grecia e nell'antica Roma. Essa cresce nei nostri boschi spontaneamente e il suo profumo è davvero inebriante. In realtà la fragola è un falso frutto poichè trattiene nella sua polpa gli acheni, che sono dei semi piccolissimi, considerati i frutti veri.

Questi gustosi frutti possono essere consumati freschi (naturalmente meglio se provenienti da culture biologiche) oppure impiegati per la preparazione di varie ricette: dalle marmellate, ai dolci, fino agli sciroppi. Il suo valore alimentare è apprezzabile soprattutto per la sua ricchezza di vitamina C, sali minerali quali calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio. Numerose sono le proprietà terapeutiche delle fragole. Esse sono indicate in caso di affaticamento e astenia; per le infezioni intestinali, le affezioni epatiche. Il frutto ha, inoltre, azione depurative, lassative, antiuriche e mineralizzanti. Anticamente le fragole venivano usate anche per curare i dolori della gotta, forse perché tra i suoi principi attivi, contiene anche l'acido metil-etil-salicilico, adatto per lenire i disturbi reumatici dei gottosi. Come spiega il dottore Andrea Grosso, esperto di alimentazione naturale: «La frutta va mangiata preferibilmente fresca e di stagione senza zucchero. Tuttavia, il suo consumo deve essere utilizzato con prudenza dai bambini e inoltre può provocare allergie».

Il succo fresco di fragola contiene analgesici naturali. Bevuto al mattino esercita una notevole azione depurante e può essere usato come blando lassativo. Anche le foglie vengono utilizzate nei vari impegni terapeutici. Il decotto di foglie giovani di fragole, quelle raccolte in primavera ancor prima della fioritura, è utile in caso di diarrea e coliche renali: una manciata di foglie per mezzo litro di acqua. Il decotto di radici e foglie (una manciata di entrambe tagliate per un litro di acqua): bollire e lasciare in infusione per 10 minuti è utile per i dolori artritici.


Il Mattino, 23 aprile 2007
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
< Prec.   Pros. >
Publiredazionale
Publiredazionale
€ 180,00
Aggiungi