Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Thursday
Dec 04th
Home

E' LA TOSCANA LA REGINA DELL'OLIO BUONO

E-mail Stampa PDF

In libreria l'edizione 2007 de "L'olio, il libro alla guida degli oli d'Italia"

olio_toscanoOltre 600 pagine per la recensione di 422 aziende, circa 700 oli degustati, 55 premiati con le Cinque Gocce, il punteggio d'eccellenza.

E' l'edizione 2007 (la terza) di "L'olio, il libro alla guida degli oli d'Italia" curato dall'Associazione italiana sommelier dell'olio in questi giorni in libreria.

La Toscana, con 23 etichette eccellenti classificate con cinque Gocce, domina anche quest'anno, come nel precedente, il panorama nazionale. La Sicilia si attesta a 7 eccellenze, seguita dalla Campania con 5 e dalla Puglia con 4.

Seguono Umbria e Lazio con 3 e Liguria con 2.
Chiudono Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Basilicata, Calabria e Sardegna che contano un solo cinque Gocce ciascuno.

 Per ogni olio (di cui è riprodotta l'etichetta) viene indicata la tipologia (extravergine, dop, biologico ecc.), le cultivar utilizzate, il prezzo e la descrizione dei degustatori corredata dagli abbinamenti suggeriti dal sommelier: dalle ricette tipiche regionali fino ai piatti più innovativi.


Il Tirreno, 4 aprile 2007