Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Thursday
Dec 04th
Home

LA COCA E LA PEPSI? DANNEGGIANO LE OSSA DELLE DONNE

E-mail Stampa PDF

Ecco cosa rivela uno studio della Tuft University (Massachussets)


cocacola_donneLe bevande a base di cola indeboliscono le ossa. L'allarme viene lanciato da uno studio della Tuft University su 2500 femmine con età media di 60 anni.
Esaminando la densità ossea i ricercatori hanno scoperto che le donne che bevevano giornalmente bevande gassate presentavano una densità ossea inferiore del 4% rispetto a quelle che ne facevano uso solo occasionalmente, mentre non si ha lo stesso effetto negativo sugli uomini. Per le femmine quindi è meglio un bevanda alternativa, a qualsiasi età, ricordandosi che le bevande gassate dissetano meno perché hanno un elevato contenuto di zuccheri.

La caffeina contenuta nella cola, se assunta in dosi eccessive, potrebbe interferire con il metabolismo delle ossa, anche se questa non sembra l'unica spiegazione plausibile: probabilmente si tratta di un meccanismo più complesso perché nello studio si è vista la diminuzione della massa ossea anche nelle donne che assumevano questa bevanda nella versione "decaffeinata" o "light".

Un altro studio condotto dall’Università di Saskatchenwan evidenziò che le donne che bevevano bevande gassate avevano le ossa più fragili, semplicemente perché queste bibite sostituivano bevande più nutrienti come il latte, e non per colpa dei fosfati presenti nelle prime. Bisogna sempre ricordarsi che siamo quello che mangiamo, in questo caso quello che beviamo!


Italia Salute, 15 marzo 2007