Greenplanet.net - organic food & natural lifestyle

Tuesday
Oct 07th
Home

BISTECCA FIORENTINA E VINO NOBILE PER COMBATTERE CARDIOPATIE E CANCRO

E-mail Stampa PDF

Agricultura.it rivela uno studio condotto dall'Università di Siena e dall'Isvea

chianinaUna bistecca di carne Chianina, taglio Fiorentina, meglio ancora se abbinata ad un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano, fanno bene all'organismo e aiutano a prevenire e in certi casi curare cardiopatie e cancro. Lo rivela ad agricultura.it uno studio condotto dall'Università di Siena e coordinato da Bruno Frediani, primario e docente di Reumatologia, che con l'aiuto di esperti ed enologi del settore (Isvea: Servizi analitici di eccellenza per i settori enologico viticolo, ed il comparto alimentare) è giunto a una prima conclusione: vino e carne chianina fanno bene.

Se gli effetti vasodilatatori del vino in generale erano noti a tutti già da tempo - spiegano i ricercatori ad agricultura.it -, la novità della ricerca è stata messa in evidenza da uno studio comparativo tra i tre sangiovesi di Toscana: Brunello, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano. Sull'analisi dei polifenoli il chicco di Prugnolo Gentile (la varietà di Sangiovese che dà vita al Nobile) è risultato di gran lunga quello più ricco. Il vino Nobile di Montepulciano è risultato il più ricco di queste sostanze benefiche, superando brillantemente i 3,1 grammi/litro, mentre il Brunello 2,8 g/l e il Chianti 2,5 g/l. I polifenoli, una nutrita famiglia di antiossidanti (ad es.gli antociani, i tannini ed il resveratrolo), puliscono le cellule da sostanze tossiche come i radicali liberi e che impediscono che il colesterolo cattivo si attacchi alle arterie, determinando la placca arteriosclerotica e l'occlusione del vaso.

Per quanto riguarda la carne di manzo, e in particolare la Chianina, l'indagine ha messo in evidenza che questa ha all'interno della parte magra un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-3, notoriamente importanti per la prevenzione dell'arteriosclerosi. E' quindi da sfatare, secondo gli scienziati dell'Università di Siena, il mito che la carne faccia male.


Agricoltura.it, 2 marzo 2007

 

Video: Non è vero che tutto va peggio