Thursday 24 July 2008
Username

Password


   
Perchè registrarsi?
EQUO E SOLIDALE ANCHE A PRATO PDF Stampa E-mail
Wednesday 17 January 2007

Sì unanime del Consiglio comunale alla diffusione del consumo etico


mondo1E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Ds Matteo Biffoni e Andrea Colzi sulla valorizzazione e la diffusione del consumo dei prodotti del commercio equo e solidale. L'obiettivo è privilegiare l'utilizzo di questi prodotti per creare un'alleanza tra produttori e consumatori che permetterebbe a molti operatori locali dei Paesi più poveri di avere migliori prospettive di vita.

Tra le premesse dell'atto vi è il rapporto tra il reddito globale dei Paesi sviluppati e quelli poveri, di 74 a 1. nonostante lo sviluppo accelerato di Paesi come Cina e India le persone che vivono con meno di un dollaro al giorno sono ancora oltre il 20% della popolazione mondiale. Il commercio equo e solidale è un contributo allo sviluppo equilibrato degli Stati più poveri, considerando soprattutto che beni come il caffè, il tè, le banane, e il succo d'arancia rappresentano l'1,5-2,2% dei consumi europei, con conseguente beneficio di centinaia di migliaia di piccoli produttori. In particolare il caffè è la seconda materia prima dopo il petrolio commercializzata sul mercato mondiale ed è il prodotto 'food' più importante che venga importato dal sud del mondo.
Con l'approvazione il Consiglio comunale si è impegnato a promuovere tutte le iniziative volte a favorire anche a Prato il consumo dei prodotti del commercio equo e solidale.


Il Punto Online, 17 gennaio 2007
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
< Prec.   Pros. >
Tickers News
Tickers News
€ 360,00
Aggiungi