|
DALLARABIA FELIX ALLARABIA BIO |
|
|
|
|
Monday 18 December 2006 |
|
S'i è tenuta a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 9 al 12 dicembre la fiera del settore agrobiologico
Un tempo la penisola arabica era conosciuta come Arabia felix, per la fertilità del suo terreno, oggi qualcuno potrebbe chiamarla Arabia bio. Queste almeno le intenzioni degli organizzatori del The Middle east natural & organic products expo, fiera del settore agrobiologico che si è tenuta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 9 al 12 dicembre.
L'expo di Dubai rappresenta una manifestazione unica nel suo genere per quanto riguarda i paesi arabi del Medioriente e dal 2003, anno in cui fu tenuta per la prima volta, è cresciuta in maniera considerevole, tanto che all'edizione di quest'anno hanno partecipato oltre 300 aziende provenienti da 35 paesi, dall'Africa al Giappone, passando per Stati Uniti ed Europa, Italia compresa.
La gamma di prodotti presentati alla fiera è stata estremamente ampia; dai più classici prodotti da agricoltura biologica a quelli studiati per consumatori di rigorosa fede islamica, dai medicinali naturali ai prodotti di bellezza. In mostra, per esempio, particolari linee di prodotti dimagranti studiati apposta per il mercato arabo, per la cui preparazione non vengono utilizzati zucchero, alcol o altri componenti soggetti a controindicazioni di carattere religioso o culturale. L'interesse di numerose aziende al mercato di prodotti biologici nei paesi arabi è dovuto ai segnali di crescita del settore, che segue trend già affermati su altri mercati internazionali. Del resto non mancano i consumatori con portafogli adatti anche a prodotti top class.
Italia Oggi, 18 dicembre 2006
|