Da uno studio Usa emerge che il caff
Yahoo, 29 agosto 2005
Il caffe' fa bene alla salute perche' apporta una quantita' di antiossidanti record nella dieta dell'americano medio: lo sostiene uno studio di Joe Vinson, un professore di chimica dell'Universita' di Scranton, in Pennsylvania.Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano tra l'altro a combattere il cancro e sono presenti nei cereali, i pomodori e molta altra frutta e verdura.
Calcolando la loro presenza in oltre cento alimenti e comparandola con la dieta dell'americano medio, il ricercatore ha scoperto che un individuo adulto consuma 1.299 milligrammi di antiossidanti al giorno dal caffe' contro 294 milligrammi delle stesse sostanze nel te', 76 nella banana, 72 nei fagioli e 48 nel granturco.
Secondo i dati del ministero dell'Agricoltura, l'americano medio consuma 1,64 tazze di caffe' al giorno.
Vinson ha messo in guardia che la sua scoperta non deve indurre i consumatori a usare il caffe' come sostituto per la frutta e la verdura, sostanze benefiche alla salute perche' ricche di fibre e di vitamine.
Calcolando la loro presenza in oltre cento alimenti e comparandola con la dieta dell'americano medio, il ricercatore ha scoperto che un individuo adulto consuma 1.299 milligrammi di antiossidanti al giorno dal caffe' contro 294 milligrammi delle stesse sostanze nel te', 76 nella banana, 72 nei fagioli e 48 nel granturco.
Secondo i dati del ministero dell'Agricoltura, l'americano medio consuma 1,64 tazze di caffe' al giorno.
Vinson ha messo in guardia che la sua scoperta non deve indurre i consumatori a usare il caffe' come sostituto per la frutta e la verdura, sostanze benefiche alla salute perche' ricche di fibre e di vitamine.
Yahoo, 29 agosto 2005



