Conapi Coop. Agricola Mielizia

Inserito il 19 luglio, 2014 - 10:36

 



 
 
 

Indirizzo: 
Via Idice 3, 299 40050 Monterenzio (BO)
Tel / Fax:  +39 051 6540411 / +39 051 6540405
Website: 
www.conapi.it
www.mielizia.it
SITI INIZIATIVE E PROGETTI
www.beeactive.it
www.ilmondodimilli.it
www.parcoapiemiele.com
SOCIAL
https://www.facebook.com/conapiconsorzioapicoltori
https://twitter.com/_CONAPI_
http://www.pinterest.com/conapi/
Dove Siamo 


I nostri punti vendita
http://conapi.it/punti_vendita.it.html

Descrizione dei prodotti trattati:
 
Fondata nel 1979, CONAPI è l’impresa cooperativa di apicoltori più rappresentativa a livello europeo. 

CONAPI conta 233 soci (di cui più del 40% certificati biologici) e rappresenta oltre 600 apicoltori, tra aziende, cooperative, associazioni apistiche e singoli produttori, distribuiti sull’intero territorio nazionale dal Piemonte alla Sicilia, uniti dalla passione per un’apicoltura sana che, rispettando l’ambiente e la dignità del lavoro, produce miele e prodotti apistici, quali polline, propoli e pappa reale, buoni, puliti e giusti.

I soci di CONAPI conferiscono alla cooperativa circa 2.300 tonnellate di miele all’anno. Oltre al miele e ai prodotti apistici, CONAPI è anche produttore di preparazioni a base di frutta. La produzione di confetture è iniziata nel 2001, anno in cui la cooperativa si è dotata di un impianto in grado di lavorare la frutta con un procedimento che riduce i tempi di esposizione alla cottura, preservando tutto l’aroma e la fragranza del prodotto.

L’obiettivo del Consorzio Nazionale Apicoltori è la valorizzazione delle produzioni dei soci per ottenere miele e prodotti dell’alveare convenzionali e biologici di alta qualità.

Questo percorso parte dalla cura delle api e dalla condivisione di disciplinari di produzione, elaborati in oltre trentacinque di esperienza. Il miele, il polline e gli altri prodotti apistici, raccolti nei circa 65.000 alveari dei soci, vengono lavorati secondo le indicazioni contenute nel Regolamento Interno, che garantisce produzioni di qualità eccellente, sia per quanto concerne le caratteristiche chimico-fisiche, sia dal punto di vista organolettico.

Per mantenere inalterati il sapore, il profumo e i principi nutritivi, il miele Conapi non è mai sottoposto a processi di pastorizzazione, ma viene ammorbidito a temperature che non superano mai i 40°.
Conapi propone numerose varietà di mieli regionali e monoflora, raccolti nei territori più vocati d'Italia. Grazie a un moderno sistema di tracciabilità in grado di indicare, per ogni fusto consegnato, la regione, la località e il produttore, il consumatore può sempre conoscere la provenienza del prodotto, il nome dell’apicoltore, il mese di raccolta, cioè tutte le informazioni che costituiscono “la carta d’identità” del miele o del prodotto apistico.

I mieli e i prodotti apistici sono distribuiti direttamente dal Consorzio a marchio Mielizia e Cuor di Miele. CONAPI fa parte del Gruppo Alce Nero di cui è socio produttore di miele e composte di frutta biologiche, distribuiti a marchio Alce Nero. È inoltre fornitore di riferimento e partner di numerose catene di distribuzione italiane e straniere.
 

Canali di vendita

GDO, canale specializzato

Certificazioni:

CCPB


Filiera di appartenenza

Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Importazione

I soci apicoltori di CONAPI sono produttori di miele, polline, propoli e pappa reale. La struttura operativa di CONAPI si occupa di valorizzare le loro produzioni e di commercializzarle.
 

 


 
 
 
 




 
 
               



 
 

 

 

L'azienda informa

Conapi a Biofach con i top brand Mielizia Bio e Cuor di Miele

A Biofach 2017 non poteva mancare Conapi (padiglione 6, stand 133), il Consorzio che riunisce oltre 600 produttori associati in tutta Italia. Protagonisti a Norimberga sono due brand di punta: Mielizia Bio, la linea che Conapi commercializza sui mercati internazionali, e Cuor di Miele, realizzata in esclusiva per il gruppo Ecor NaturaSì. Lo spazio espositivo ospita anche un corner dedicato ai prodotti apistici - polline, propoli e pappa reale - che il Consorzio affianca da sempre, con successo, all’assortimento di mieli. Non mancano le degustazioni per testare le potenzialità di alcuni nuovi prodotti.

Mielizia a Milano: spreco zero, impariamo dalle api

Cresce l'attenzione sui temi degli sprechi alimentari, di un consumo più razionale e consapevole e della tutela dell'ambiente e della biodiversità. Temi analizzati nell'evento organizzato da Mielizia il 26 marzo a Milano, con il coinvolgimento dello chef stellato Pietro Leemann, grande interprete della cucina naturale, l'agro-economista Andrea Segrè e l'apicoltore Diego Pagani, in occasione della presentazione della nuova confezione da 100 g, completamente biodegradabile, della linea 'Noi apicoltori'.
 

Mielizia sul Treno Verde di Legambiente

Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia uniti dalla comune passione per un'apicoltura sana e rispettosa dell'ambiente e della biodiversità - è salito a bordo del Treno Verde di Legambiente, per sostenere la tradizionale campagna annuale dell'associazione ambientalista che quest'anno punta in particolare a raccogliere e portare a Expo Milano le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità.

Con il supporto a questa iniziativa, Mielizia intende proseguire il proprio percorso di sensibilizzazione sull'importanza del ruolo delle api per la vita del pianeta già intrapreso con il progetto 'Bee Active! Attivi per le Api' nato per stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi al fine di contrastare lo sterminio che da qualche anno sta decimando questi fondamentali insetti, responsabili dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole, senza di loro non esisterebbero la maggior parte di frutta, ortaggi, foraggi per animali, piante officinali e colture per utilizzi industriali, come...

A Biofach Mielizia in confezione biodegradabile

C’è anche CONAPI, Consorzio che riunisce oltre 600 produttori associati in tutta Italia, tra i protagonisti di Biofach 2015.

La più importante fiera in Europa dedicata al mondo del biologico è stata considerata un appuntamento strategico al fine di aumentare la brand awareness internazionale del brand Mielizia, recentemente rientrato nel portafoglio del Consorzio a seguito della acquisizione da Alce Nero del ramo d’azienda che comprendeva anche Cuor di Miele e tutte le produzioni a marca del distributore.
 

Mielizia a Firenze sul treno di Expo 2015

Venerdì 21 novembre, a Firenze Santa Maria Novella ha fatto tappa un treno speciale, che dal 30 agosto viaggia su e giù per l’Italia. Si tratta di ExpoExpress, un’iniziativa itinerante in 15 tappe, promossa da Mondadori, per proporre ai viaggiatori un assaggio di Expo Milano 2015.

Ogni fermata offre infatti un ricco programma di casting, showcooking e incontri per far conoscere meglio il grande evento che porrà il capoluogo lombardo all’attenzione di tutto il mondo. La sosta alla stazione Firenze Santa Maria Novella è stata all’insegna della dolcezza: Mielizia, storico brand di Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 produttori in tutta Italia - ha proposto infatti per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 18.45, nella Carrozza Food, degustazioni alla scoperta del miele.

Api in pericolo: produzione di miele dimezzata

Sono stati presentati giovedì 11 settembre, in un incontro indetto da Conapi e Unaapi nella sede bolognese di Legacoop Agroalimentare, i dati relativi alla moria di api che, dal Nord al Sud del Paese, hanno caratterizzato l'ultima primavera: fenomeno che si era già verificato, con effetti altrettanto gravi, nel 2008. Quello lanciato dai principali attori del comparto è un autentico grido d’allarme. Sono oltre 60, infatti, le segnalazioni di grave avvelenamento di interi apiari raccolte tra marzo e maggio 2014 dalla rete 'Spia' del progetto Beenet.

Come sei anni fa, anche nei mesi scorsi gli eventi si sono manifestati in coincidenza con la semina di mais e i trattamenti di fruttiferi e vite, di cereali e ornamentali, mentre si è accertato che le cause delle morie non sono di tipo veterinario. Per questo Conapi e Unaapi hanno voluto richiamare l’attenzione delle istituzioni nei confronti di alcune pratiche agronomiche scorrette e talvolta non in linea con le normative vigenti.

Bee Active, aiutiamo le api ad aiutarci

Le api volano leggere, comunicano tra di loro danzando e si tuffano nei fiori pieni di nettare. Nella loro società nessuno comanda, tutti collaborano e lavorano per lasciare il loro bene più prezioso, l’alveare, alle generazioni future. Grazie all’impollinazione, le api portano la vita - il polline - ai fiori, permettendo alle piante di riprodursi, rinforzarsi, vivere. Sono tantissime le coltivazioni che non esisterebbero, senza l’impollinazione effettuata dalle api e da altri insetti: frutta, ortaggi, foraggi per animali, piante officinali e colture per utilizzi industriali, come il cotone o la soia. Il 90% della produzione di cibo nel mondo, dipende da circa 100 specie vegetali e di queste, 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api.
 

CONAPI rilancia lo storico marchio Mielizia

CONAPI ha annunciato la chiusura dell’accordo con Alce Nero per l’acquisizione del ramo d’azienda legato al comparto miele. L’operazione riguarda, in particolare, i brand Mielizia, Cuor di Miele e le produzioni apistiche a marca del distributore. CONAPI rimane nell’assetto societario di Alce Nero, marchio leader del biologico, con una quota del 12% e mantiene il ruolo di socio produttore per il miele e le composte.

Come avverte una nota del Consorzio, CONAPI rilancia puntando con decisione sul miele. Il Consorzio Nazionale Apicoltori, che riunisce oltre 600 soci apicoltori tra cui numerose cooperative e associazioni di produttori distribuite in tutta Italia, ha precisato che è stato portato a conclusione l’accordo siglato lo scorso 30 giugno per l’acquisizione da Alce Nero del ramo d’azienda che comprende i brand Mielizia e Cuor di Miele, riservato in esclusiva al gruppo Ecor NaturaSì, nonché tutte le produzioni a marca del distributore.