Con SANA City Bologna fino al 18 si tinge di green

Inserito il 11 settembre, 2016 - 13:24

Se per quattro giorni, dal 9 a 12 settembre, BolognaFiere si può definire il quartier generale del biologico italiano e delle produzioni naturali in occasione di SANA 2016, l’intera città felsinea si è trasformata nella 'capitale del green’ e tale rimarrà fino a domenica prossima 18 settembre.

SANA City è un fuori-salone ricco di appuntamenti ed eventi che coinvolgono dai ristoranti alle erboristerie, per 160 appuntamenti da segnare sull’agenda.
Ad aprire le danze, sono state 'Una giornata Sana' e 'La notte bianca del Bio', nelle giornate di venerdì e sabato scorsi, che hanno visto oltre 40 ristoranti e negozi associati a Confcommercio-Ascom Bologna impegnati ad animare le vie e i quartieri con iniziative e menù personalizzati. Farmacie ed erboristerie offrivano ai visitatori speciali trattamenti eco-cosmetici, i ristoranti invece prolungavano l’orario d’apertura delle cucine per proporre piatti creati ad hoc per il SANA, naturalmente a base di prodotti biologici, come l’ormai famoso Alce Nero Berberé che ben oltre l’orario di chiusura continuava a servire la specialità della casa, la pizza a base di farine sem-integrali biologiche macinate a pietra di grano, enkir, kamut, segale e mais.

Per i prossimi giorni SANA City prevede numerosi show-cooking e percorsi eno-gastronomici a tema, preparati con prodotti certificati: dal biologico al naturale, dal vegetariano al vegano. Non solo food ma sono anche in programma prove pratiche di discipline olistiche come shiatsu e yoga, presentazioni di libri e performance artistiche. L’intero calendario degli eventi disponibili a Bologna è consultabile agli indirizzi www.sana.it e www.ecobio.bo.it/sanacity.

A concludere la lunga manifestazione bolognese sarà un appuntamento nazionale voluto e organizzato da Legambiente sul valore della terra e sulla necessità di tutelarla, previsto per sabato 17 settembre, dalle 9.30 alle 23.00, e domenica 18 settembre dalle 14.30 alle 23.00, presso la sede ARCI di San Lazzaro.