Con CONAPI miele protagonista a Norimberga

Inserito il 12 febbraio, 2014 - 09:22

CONAPI, il Consorzio Nazionale Apicoltori fondato nel 1979, è a Biofach con uno stand tutto dedicato al miele e ai prodotti apistici biologici. CONAPI, con il 40% del prodotto certificato, è il maggior produttore italiano di miele biologico e si presenta a Norimberga con uno spazio dove si possono ricevere informazioni e notizie sulle produzioni e sui nuovi progetti dell’azienda. E' possibile degustare i migliori mieli italiani degli oltre 600 apicoltori rappresentati da 226 tra aziende, cooperative e associazioni, una rete tra le più rappresentative in Europa.

I soci CONAPI, dal Piemonte fino alla Sicilia, lavorano con quasi 64 mila alveari, raccogliendo, con impegno e passione, tra i 18 mila e i 23 mila quintali di miele italiano di acacia, arancio, eucalipto, castagno, sulla, coriandolo, tiglio, bosco, girasole e naturalmente millefiori. Alla produzione di miele si affianca la produzione degli altri prodotti apistici come il polline, la propoli e la pappa reale.

Oggi CONAPI consente agli apicoltori soci di controllare direttamente tutta la filiera, dalla raccolta alla commercializzazione e di avere uno scambio continuo di conoscenze tecniche, al fine di migliorare costantemente la qualità delle produzioni. Il Consorzio offre numerose varietà di mieli regionali e monoflora raccolti nei territori più vocati d'Italia. Nell’esercizio 2012-2013 il Consorzio ha conseguito un fatturato di quasi 15 milioni di euro, di cui il 90% derivante dal miele e dai prodotti apistici, con un utile di 101 mila euro.

Biofach è un’occasione unica per promuovere non solo i mieli biologici degli associati CONAPI, ma per valorizzare l’utilizzo del miele sia tal quale, sia come eccellente ingrediente in cucina per realizzare piatti dolci e salati: durante la manifestazione vengono infatti proposte degustazioni guidate anche in abbinamento ai migliori formaggi biologici italiani.

CONAPI si trova allo stand 328 del padiglione 6.