Con Bioagricert il nuovo marchio ‘garanzia AIAB Italia’

Inserito il 28 settembre, 2018 - 12:30

AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, e Bioagricert, organismo di controllo che certifica oltre 12 mila aziende biologiche italiane, uniscono le forze per diffondere tra i consumatori italiani la conoscenza del marchio ‘garanzia AIAB Italia'.

Il marchio, già presente da tempo sul mercato ma che ora ha una nuova veste grafica, contraddistingue i prodotti biologici che hanno, oltre alle caratteristiche comuni a tutti gli altri prodotti bio, alcuni elementi in più. I prodotti garanzia AIAB Italia, infatti, sono: 100% italiani, il che significa che sono utilizzate esclusivamente materie prime agricole e zootecniche biologiche italiane; 100% OGM free a qualunque livello del processo produttivo; 100% bio, e cioè provengono da aziende che rispettano su tutta la superficie aziendale coltivata e per ogni capo zootecnico allevato la normativa obbligatoria vigente nel campo delle produzioni da agricoltura biologica; l’alimentazione degli animali è 100% bio.

Il rispetto del disciplinare ‘garanzia AIAB Italia', applicato da aziende biologiche già nel sistema di controllo, viene assicurato da controlli dedicati, svolti dai tecnici ispettori di Bioagricert.

'L’interesse dei consumatori per i prodotti bio è un dato ormai consolidato che ha prodotto l’attenzione verso il settore anche di grandi marchi e di tutta la GDO. In pochi però si sono accorti che la crescita imponente porta con se anche quella delle importazioni da Paesi Terzi - sottolinea Vincenzo Vizioli, presidente di AIAB -. Il marchio ‘garanzia AIAB Italia’ vuole esaltare il buon biologico Italiano dando certezze a quei consumatori consapevoli che cercano prodotti sani e buoni per se stessi ma anche per il territorio’.

Da parte sua Riccardo Cozzo, amministratore delegato di Bioagricert, così commenta l’iniziativa: ’Siamo lieti di mettere a disposizione la lunga esperienza e competenza nel controllo e certificazione a favore di iniziative che valorizzano le realtà più virtuose del biologico. Nella stessa linea sta anche la recente autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole ad effettuare i controlli per la STG latte fieno”.

(fonte: meteoweb.eu - Filomena Fotia)