Cinque farine bio garantite Molino Grassi

Inserito il 29 febbraio, 2012 - 10:44

Molino Grassi, azienda italiana leader nella trasformazione di grani (tenero e duro) con la sua decennale esperienza nell’attenta selezione di materie prime provenienti dall’Italia e dall’estero, ha presentato a Norimberga la nuova linea di farine biologiche per la panificazione in alta ristorazione: un prodotto basato sulla ricerca e la selezione dei migliori grani del mondo.

La nuova linea di farine, QB – Qualità Bio comprende 5 diverse tipologie di farine Kamut®, Kronos®, Manitoba, Einkorn e Multicereali, che grazie alle particolari caratteristiche garantisce la qualità di un prodotto di alto pregio. Grazie a particolari valori nutrizionali, esaltati dall’utilizzo di farine integrali e tipo 1 e al gusto superiore che le miscele offrono, la linea QB – Qualità Bio si presta alla realizzazione di pani di differenti e di formati 'mignon' adatti all’alta ristorazione.

Ecco una sintetica descrizione delle farine 'QB':

- Manitoba: miscela di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba biologico. Farina di farro spelta biologico e farine tipo 2 di segale biologica. Proveniente dalla regione delle Grandi Praterie Canadesi, garantisce un gusto particolare a tutti i prodotti da forno, grazie all’incrocio con il farro spelta e la segale.
- Kamut®: farina di grano Khorasan Kamut® biologico. Rispetto ad altri grani Kamut, il frumento Khorasan a marchio Kamut® presenta alti valori di proteine nobili, acidi grassi insaturi, sali minerali e oligominerali come il selenio.
- Kronos®: miscela di semola di grano duro Kronos® biologico e semola integrale di grano duro Kronos® biologico. Seminato negli anni ’80 nel deserto dell’Arizona, in poco tempo diventa ingrediente indispensabile per tutte le paste 'top qualità'. Negli anni ’90 Molino Grassi adatta Kronos all’agricoltura italiana facendone un prodotto unico per tenacità, sapore e colore.
- Einkorn: miscela di farina integrale di farro monococco biologico e farina tipo 1 di grano tenero biologico. Nato in area caucasica, possiede un alto contenuto in carotenidi che uniti alla ricchezza di sali minerali della farina di tipo 1, garantisce particolari aspetti nutrizionali e antiossidanti.
- Multicereale: miscela di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba biologico, farina di segale biologica, farina di orzo biologico, farina di riso biologico e farina di avena biologica. Risultato dell’unione del grano Manitoba a segale, orzo riso e avena, raggiunge alti valori nutrizionali e una qualità unica.