Campo estivo per i bimbi terremotati

Inserito il 10 giugno, 2012 - 18:03

Terra! Onlus di Genova, insieme all'associazione Jonas e al circolo Arci di Montaretto (comune di Bonassola, La Spezia), sta organizzando un campo estivo di solidarietà, rivolto ai bimbi colpiti dal sisma dell' Emilia Romagna. L'iniziativa è stata battezzata 'Consolida', dal nome di pianta che serve a consolidare i terreni, è ricca di sali minerali e aiuta a far crescere le altre piante, offre riparo a insetti utili ed è commestibile. Il campo si svolgerà dal 25 giugno al 1 luglio nel borgo di Montaretto, all'ostello Le Scuole 'Nanni Scarrà', luogo incantato tra i boschi affacciato sul mare.


'In quella settimana - dicono a Terra! Onlus - avremmo dovuto organizzare un campo bimbi rivolto a tutti ma pensiamo che in un momento così tragico le comunità, anche distanti tra loro devono stringersi e sostenersi a vicenda. Abbiamo poche settimane per organizzare al meglio questo campo.
Lo facciamo insieme?'


Il comune di Bonassola tramite il vicesindaco Giampiero Raso si sta attivando coordinandosi con alcuni dei comuni colpiti dal sisma.
Gli operatori sociali del luogo penseranno a organizzare il gruppo di bimbi (potrebbero essere adolescenti o anche piccoli nuclei famigliari con bimbi piccoli) che parteciperà al soggiorno. La settimana sarà coperta da tre operatori di Terra! e un cuoco/a più altri volontari di diverse associazioni.

Per la realizzazione del campo sono necessarie altre risorse, per questo Terra! Onlus chiede la partecipazione e collaborazione di tutta la rete: associazioni, gruppi gas, produttori agricole, singole famglie, comuni e altri enti. 'Abbiamo da chiedervi - ci fanno sapere da Terra! - sia risorse materiali, umane che fondi. Lo chiediamo a voi perchè vogliamo realizzare un campo poco impattante per l'ambiente con prodotti sani, locali e buoni. Vogliamo che nonostante l' emergenza il processo e il risultato sia raggiunto in modo giusto, sano e sostenibile'.

Sono necessari cibo, prodotti e vestiario da spiaggia e per il tempo libero, prodotti per l'igiene personale, volontari-animatori.
Chi volesse proporre un'idea può scrivere a genova@terraonlus.it. Chi volesse donare un contributo economico può inviare un bonifico, con causale: campo bimbi, a Terra!Onlus banca Carige IT74L0617501422000001723280. Un contatto immediato: Giorgia Bocca di Terra!Onlus 347/4605458.