C’è molto da imparare dai corsi di Flora

Inserito il 12 marzo, 2014 - 10:53

Prosegue l’impegno di Flora nell’organizzazione di corsi particolarmente interessanti per il benessere del corpo e dell’ambiente che ci circonda. 
Ma vediamo, in sintesi, di che cosa si tratta, facendo alcuni esempi.

Un corso di particolare interesse riguarda la creazione dei profumi con gli oli essenziali.
Programma: I quattro elementi delle piante aromatiche e i rispettivi caratteri personali. Gli oli essenziali più usati per i profumi, loro caratteristiche e proprietà. Metodo di creazione per profumi naturali e personalizzati. Significato della scelta di un profumo e vari utilizzi possibili. Esperienza pratica di preparazione di un profumo personalizzato.
 

Un altro corso riguarda l’aromaterapia di base. Questo corso costituisce uno strumento indispensabile che consente al partecipante di conoscere e sviluppare le numerose tematiche sull'aromatologia, per poter utilizzare gli oli essenziali in modo pratico, efficace e sicuro.

Argomenti trattati: gli oli essenziali e li mondo dei profumi; metodi di estrazione e controlli di qualità; il rapporto esistente tra il profumo e gli stati d'animo. Il sistema olfattivo; storia, filosofia e scienza delle essenze vegetali; le famiglie di riconoscimento degli oli essenziali. Diretta esperienza olfattiva con le essenze; tossicologia e controindicazioni; gli utilizzi pratici: massaggi, bagni, inalazioni, profumi, cucina, lampade per aromi.

Il docente è Renato Tittarelli, naturopata olistico specializzato in aromaterapia sottile, terapia ayurvedica, yoga terapia, massaggio aroma-terapico alchemico, shiatsu olistico, moxa aromatica, lettura numerologica, guarigione spirituale.

Un corso, molto suggestivo, riguarda 'La casa profumata’. Programma: le materie prime per le nostre pulizie: argilla, aceto, bicarbonato e detergenti naturali; sinergie di oli essenziali e vettori per le pulizie quotidiane e per profumare gli ambienti; ricette varie per aromatizzazione della casa: come rendere più accogliente il soggiorno, la cucina, il bagno, la stanza dei bambini e la camera da letto. Il corso ha la finalità di sviluppare nella persona una sensibilità ecologica al fine di creare ambienti sani nella propria casa per il benessere quotidiano di chi la abita. Ogni partecipante imparerà ad usare gli oli essenziali e a sfruttare i loro benefici e proprietà.

Il docente è Laura Savo, un'esperienza ventennale nel settore olistico con lo studio e l'insegnamento di alune pratiche di massaggio come: shiatsu, riflessologia plantare, massaggio aromaterapico e tecniche energetiche come la floriterapia. Ha approfondito l'uso degli oe nel settore cosmetico e nelle problematiche psico-somatiche della pelle. Ha scritto due libri: Profumi di Benessere ed Aromatologia nella Casa Ecologica

Il calendario dei corsi è disponibile qui.