A Bologna le cine-cene dell'Alce Nero Caffé

Inserito il 21 febbraio, 2012 - 23:17

Hanno conquistato il pubblico bolognese, e ora, dopo i 'tutto esaurito' della prima tranche, sono tornate le serate di cucina ispirate alle scene più famose del cinema internazionale, scelte da Future Film Festival e rivisitate dallo chef di Alce Nero Caffè. Sono le 'cine cene', quattro date tra febbraio e marzo, il venerdì sera, all’Alce Nero Caffè di Bologna (in via Petroni 9), a partire dallo scorso 17 febbraio.

Una nuova proposta creativa del locale dedicato alla cucina biologica e allo stile di vita rispettoso dell’ambiente, contro ogni spreco. 


Gli amanti del cinema e della buona tavola, ed estimatori dell’alimentazione biologica come valore aggiunto, sia in termini di sapore sia di salubrità dei cibi, hanno apprezzato l’originalità della formula che prevede una selezione di film non necessariamente incentrati sulla cucina, ma che presentano scene in cui il cibo diventa protagonista e offre una chiave di lettura di altri temi.

Con venerdì 17 febbraio si sono abbassate le luci in sala, all’Alce Nero Caffè, per dare spazio ad un nuovo calendario di Cine Cene, che prosegue con venerdì 24 febbraio, venerdì 2 marzo e venerdì 30 marzo 2012.

Si conferma la formula di quattro portate, dall’antipasto al dolce, ispirate ad altrettanti film e rilette in versione bio dalla creatività degli chef, con la degustazione che si intreccia alla visione delle scene clou dei film, accompagnati dagli esperti cinefili del Future Film Festival.

Grande novità sarà la serata del 2 marzo, dedicata ai film di animazione, da Biancaneve a Garfield, con un menù (gastronomico e cinematografico) che piacerebbe molto ai bambini, ma che di certo non mancherà di attirare i grandi, che non hanno smesso di affezionarsi a quelle opere d’arte che sono i cartoni animati, di ieri e di oggi.

Le cene richiedono la prenotazione, chiamando lo 051.2759196 o scrivendo a info@alcenero.it. Sarà possibile anche comunicare eventuali esigenze alimentari. Ogni cena è a prezzo fisso di € 29 che include coperto, acqua, un calice di vino e un caffè a persona. Menù a prezzo speciale per i bambini.

Vediamo i menù dei due prossimi appuntamenti.

Venerdì 24 febbraio – ore 20
SPAGHETTI E COSTOLETTE DALLA FINESTRA DI FRONTE
Antipasto: Involtini di radicchio al Gorgonzola con noci e mele verdi
Dal film “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero (Italia 2010)
Prima portata: il classico dei classici: lo Spaghetto al pomodoro…ma che sia San Marzano!
Dal film “Miseria e Nobiltà” di Mario Mattoli (Italia 1954)
Seconda portata: Costolette di maiale con peperoni in agrodolce
Dal film “Pushing Hands” di Ang Lee (Taiwan 1992)
Dessert: Torta agli agrumi con crema fiordilatte
Dal film “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek (Italia 2003)

Venerdì 2 marzo – ore 20.00
BIANCANEVE, GARFIELD E IL FILETTO DI MIYAZAKI
Antipasto: Involtini di prosciutto crudo e stracchino con cestino di patatine chips al sesamo
Ispirato al film “Alvin Superstar” di Tim Hill, USA 2007
Primo: Sua Eccellenza … le Lasagne alla bolognese
Tratto dal film “Garlfied 2” USA, UK 2006
Secondo: Filetto in salsa di funghi e verdure fantasia
Ispirato al film “Porco Rosso” di Hayao Miyazaki, Giappone 1992
Dessert: Torta Biancaneve, per metter d’accordo tutti!
Tratto dal film “Biancaneve e i sette nani” di David Hand, Walt Disney, USA 1937