BiolWine

Inserito il 2 dicembre, 2012 - 00:24

BiolWine è l’ultimo nato nella famiglia Biol, e nasce per dare spazio e visibilità ai vini biologici di qualità. Promosso da Icea e C.I.BI. – Consorzio Italiano per il Biologico e organizzata da BiolItalia, BiolWine punta a  promuovere la conoscenza e il consumo del vino da agricoltura biologica, e fornire consulenza e supporto tecnico e progettuale ai produttori.

BiolWine è anche un disciplinare Icea, conforme all’ultimo regolamento europeo sul tema.

La seconda rassegna Biolwine si è svolta con grande successo al Sana 2012 di Bologna, registrando il tutto esaurito nei quattro giorni del salone del vivere naturale, grazie a 600 ingressi per le degustazioni guidate.

L’enoteca allestita negli stand Icea ha funto da vetrina per 26 aziende bio enologiche italiane che hanno partecipato con 62 etichette destinate alle degustazioni guidate per il al pubblico, con il coordinamento tecnico-scientifico degli esperti dell’Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Il Biolwine prevede anche dei riconoscimenti. Nella seconda rassegna, quelli del giudizio popolare, in base alle schede compilate dal pubblico, sono andati a tre vini: il “Greco Bianco” dell’azienda Keper di Vicenza; il Merlot rosso “Vigna Ghilotto Doc – Colli Iberici” dell’azienda Elvira anch’essa vicentina; il “Federico Passito Rosso” della Celti Centurioni di Bagnacavallo (Ravenna). Info: info@biolitalia.it