Auto più vendute: Polo la più sostenibile

Inserito il 20 settembre, 2014 - 14:38

E' in corso e si conclude lunedì 22 la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) (16 al 22 settembre 2014). Nell'occasione la società milanese LifeGate SpA ha lanciato RoadApp, una webapp che misura il livello di sostenibilità di oltre 6.000 modelli di autovetture in rapporto alle caratteristiche specifiche del veicolo, alle esigenze di utilizzo e al contesto del mercato di riferimento.

L’applicazione valuta la sostenibilità di un’automobile tenendo in considerazione non solo le emissioni di CO2 ma anche altri paramenti che LifeGate ha identificato in cinque indicatori principali: impatto ambientale, risparmio economico, innovazione tecnologica, serenità di guida e caratteristiche del veicolo.


In occasione della Settimana della Mobilità LifeGate ha valutato, grazie a RoadApp, il grado di sostenibilità dei primi dieci modelli di auto più venduti in Italia nell’ultimo mese: su una scala da 1 a 100 i punteggi variano da a 40 a 54, con una prospettiva di crescita nei prossimi mesi grazie al lancio di nuove vetture che punteranno sempre più su innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni.

I modelli analizzati rappresentano oltre il 30% del totale delle immatricolazioni di agosto 2014, concentrate prevalentemente nella fascia delle utilitarie. I punteggi indicati si riferiscono ad una media pesata delle diverse versioni e motorizzazioni di ciascun modello indicato.