Aurora a Codroipo, una nuova perla Cuorebio

Inserito il 15 settembre, 2012 - 10:37

Quando il negozio Aurora, ventidue anni fa, apriva i battenti a Codroipo (Udine), il biologico era poco conosciuto e a prevalere era la diffidenza. Ma il coraggio, l'impegno e la dedizione dello staff ha permesso di far germogliare il suo seme. Un seme che è cresciuto in sintonia con le richieste e le attese dei clienti, costantemente in crescita e interessati a provare nuovi prodotti e sperimentare originali ricette. Sono questi i motivi che hanno spinto la responsabile, Nella Caterina Olerni, a trasferirsi in uno spazio più ampio, al civico numero 70 in viale Venezia a Codroipo, spazio in cui è stata inaugurata la nuova sede venerdì 14 settembre.
 

Il nuovo negozio prevede l’inserimento di una gamma sempre più completa di prodotti biologici, a partire dal banco gastronomia, fornito di ottime carni fresche, insaccati e formaggi. Accanto al reparto ortofrutta e ai confezionati, nel nuovo negozio è stato inserito il reparto libreria (con un occhio di riguardo per i testi antroposofici), una sezione dedicata ai bambini, una linea per celiaci e la cosmetica naturale. L'incremento dello spazio - 270 metri quadrati contro i precedenti 80 - ha permesso di inserire i distributori di prodotti sfusi che vanno dai detersivi al vino, passando ai cereali, legumi, semi oleosi, che potranno essere acquistati a prezzi inferiori risparmiando sulla confezione e sull’impatto ambientale per lo smaltimento degli imballaggi.

Inoltre, recentemente il negozio ha ottenuto il riconoscimento Demeter dall'Associazione per la tutela della qualità biodinamica in Italia, grazie all'elevato numero di prodotti (oltre 100) a marchio Demeter presenti negli scaffali.

A Codroipo il negozio Aurora è conosciuto anche per le sue interessanti iniziative culturali: si spazia dai corsi di alimentazione e medicina naturale alla bioedilizia, alla pedagogia. 'Cerchiamo di divulgare il pensiero di Rudolf Steiner, convinti dell'importanza di educare i bambini per un futuro migliore', afferma Nella Olerni.

A caratterizzare il negozio sono anche una serie di soluzioni ecologiche che guardano al 'negozio ad impatto zero', secondo il format Cuorebio: frigoriferi ad ante chiuse, vernici naturali alle pareti, arredi in legno certificato FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), ma anche l’uso esclusivo di carta riciclata, di borse della spesa in materiale biodegradabile e riciclabile, divise degli addetti in cotone biologico e detersivi alla spina. L’obiettivo è offrire una risposta alla domanda di prodotti bio, all’insegna della sostenibilità.

Inoltre, fino al 6 gennaio 2013, il negozio Aurora aderisce alla campagna 'Spesa Amica': un’iniziativa che offre l’opportunità di acquistare circa 60 prodotti biologici d’uso quotidiano ad un prezzo vantaggioso. Svariate le specialità estive in offerta, come gelati, dessert, bibite fresche, salse, ecc., ma anche una vasta scelta di prodotti tradizionali, da pasta e riso alle proposte per la prima colazione ai surgelati.

Per maggiori info scrivete a: aurora.codroipo@negozibio.it