AssoBio protagonista al SANA con due convegni

Inserito il 3 agosto, 2018 - 07:20

Anche quest’anno AssoBio sarà protagonista a SANA con importanti momenti di dibattito inseriti nel calendario della manifestazione, che si terrà a Bologna dal 7 al 10 settembre.

Il primo, in programma già venerdì 7 settembre fa parte dell’Osservatorio SANA che ogni anno propone approfondimenti sui temi più attuali per l’agroalimentare biologico italiano e internazionale, unitamente alla presentazione dei dati del SINAB e di ISMEA, fornendo agli operatori elementi aggiornati ed essenziali sulla filiera produttiva e distributiva. Titolo del convegno è ‘Tutti i numeri del BIO: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato’, un focus sulle abitudini di acquisto dei consumatori di prodotti biologici, sulle ragioni alla base delle loro scelte e su come i canali di commercio dedicati stiano rispondendo alle nuove esigenze. Il convegno si svolgerà nella Sala Notturno del Centro Servizi 1° piano, blocco D.
Patrocinato da FederBio e Assobio, l’Osservatorio SANA è realizzato da Nomisma, società specializzata nell’analisi dei dati sull’agroalimentare, che da anni affronta in modo approfondito i temi del biologico.

Il giorno seguente, sabato 8 settembre dalle ore 10, invece sarà protagonista l’ortofrutta bio: AssoBio, l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare e le principali piattaforme ortofrutticole hanno unito le forze, affidando a Nomisma la realizzazione di Monitor Ortofrutta Bio, la prima rilevazione completa e reale su frutta e verdura sfusa e confezionata per tutti i canali commerciali. Si tratta di dati di estrema importanza per il settore, che per la prima volta grazie a questo investimento, disporrà di indicazioni attendibili sul dettaglio della categoria, da cui poter avviare strategie di sviluppo e programmazioni colturali mirate. Interverranno Andrea Bertoldi, consigliere Assobio e coordinatore settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare, Silvia Zucconi, responsabile marketing intelligence Nomisma, che presenterà il Monitor, Tom Fusato di Brio Spa, Paolo Pari di Canova e Oscar Pizzi della Pizzi Osvaldo & C. Le conclusioni saranno affidate a Giorgio Mercuri, presidente Alleanza Cooperative Italiane, Settore agro-alimentare, e a Roberto Zanoni, presidente AssoBio.

Lo staff di AssoBio sarà a disposizione per tutta la durata della manifestazione allo stand C/9 nel padiglione 21 per fornire informazioni sulle attività associative e incontrare le aziende della trasformazione e e della distribuzione.