Apre a Giulianova Lido 'La capra e i cavoli'

Inserito il 14 marzo, 2012 - 15:03

Dalla coltivazione diretta alla vendita di prodotti biologici: nasce così 'La capra e i cavoli', negozio bio di Giulianova Lido in provincia di Teramo. Affiliato al progetto Cuorebio, il punto vendita viene inaugurato venerdì 16 e sabato 17 marzo in uno spazio di 170 metri quadrati, dove arredi e soluzioni ecologiche per limitare l’impatto ambientali sono stati considerati una priorità.

Da oltre vent'anni consumatori di cibo biologico e sostenitori di uno stile di vita green, Silvia Rafanelli e Massimo Martelli hanno unito le loro passioni per dare vita a 'La capra e i cavoli' nella centrale via Nazionale 144 a Giulianova Lido.



'Ho iniziato a consumare cibo biologico ai tempi dell'università, studiavo architettura a Venezia e intanto lavoravo in un negozio bio'
, racconta Silvia Rafanelli. Terminata l’università, Silvia si reca in Albania con una Ong e, al ritorno, inizia a coltivare la terra e a raccogliere lei stessa i frutti di un lavoro duro ma ricco di soddisfazioni: 'Ho lavorato come contadina ad Ascoli Piceno,- racconta - dedicandomi specificatamente a coltivazioni biologiche: così ho visto crescere i cereali e i legumi ed ho prodotto io stessa olio di qualità'.

Chi meglio di un contadino conosce dunque i prodotti della terra e sa quanto sia importante il modo in cui si coltivano, per la salute dell’uomo ma anche del suolo?

La scelta, due anni fa, di aprire un piccolo negozio biologico non può dunque dirsi dunque casuale. E oggi, forti delle esperienze e delle conoscenze acquisite, Silvia e Massimo inaugurano La capra e i cavoli, 170 metri quadrati da destinare alla vendita e un spazioso parcheggio.



Il nuovo negozio risponde in toto alla filosofia Cuorebio, con un reparto ortofrutta fornito giornalmente di prodotti biologici e biodinamici, una sezione dedicata alla gastronomia con formaggi, latte e yogurt di capra, salumi, prodotti vegetariani, un reparto con i confezionati e prodotti venduti alla spina.


Una sezione di 'La capra e i cavoli' sarà inoltre dedicata alla cura del corpo e alla medicina alternativa, e non mancherà l'area per mamme e bimbi, con una vasta scelta di detergenti naturali, pannolini biodegradabili e lavabili, biancheria intima in cotone naturale.

Un angolo del punto vendita sarà poi destinato a pubblicazioni su tematiche legate all’agricoltura biologica, affinché la clientela possa anche documentarsi e ricevere le informazioni che più le interessano.

Nel negozio, infine, si potranno trovare i prodotti tipici abruzzesi, come le Ferratelle, l'olio extra vergine di oliva Monaco, vincitore del Premio Olio d'autore nel 2011, e una selezione di ottimi vini biologici di aziende vinicole biologiche locali, come la Chiusagrande, che produce Pecorino, Bianco delle colline pescaresi e del Montepulciano d'Abruzzo.

Durante i due giorni di inaugurazione, 'La capra e i cavoli' ospita alcuni dei propri fornitori che offriranno degustazioni dei loro prodotti e preziose informazioni sui metodi di coltivazione e produzione.