Appuntamenti di ottobre all’Oasi Zegna

L’Oasi Zegna è un’ampia area protetta tra la cerchia alpina e la pianura Padana, in provincia di Biella, luogo ideale di riscoperta della natura, a poco più di un’ora da Milano e Torino. Anche d’autunno, momento dell’anno ideale per passeggiate nel bosco, ammirando i fantastici colori del fogliame, l’Oasi Zegna propone un ricco calendario di eventi e attività per adulti e bambini, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali. Godendo dei colori delle foglie, si assaporano meglio funghi e castagne nelle ricette tipiche presso i punti ristoro dislocati sul territorio. Non mancano inoltre le iniziative speciali legate alla cultura e all’arte.

 

Ecco cosa proponiamo l’Oasi per il mese di ottobre.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: a Bielmonte un intero weekend dedicato alla fotografia naturalistica, di giorno e alla sera. Sabato sera, escursione serale per immortalare la montagna di notte illuminata dalla luna e domenica mattina, quando si possono ammirare i colori vivi dell’autunno. Info: Rifugio Monte Marca tel. 335.8235534. Speciale proposta per il soggiorno.

Sabato 17 ottobre: con partenza dal Bocchetto Sessera, una speciale passeggiata nel Bosco del Sorriso, il percorso bio-energetico dell’Oasi Zegna, per ammirare i paesaggi montani resi ancor più suggestivi dai colori autunnali in compagnia di una guida naturalistica. In abbinamento anche una speciale proposta di soggiorno. Info: Locanda Bocchetto Sessera tel. 015 744115.

Tutti i weekend di ottobre: l’Albergo Bucaneve di Bielmonte propone weekend da dedicare al relax immersi nella natura e lontani dallo stress cittadino: passeggiate nel Bosco del Sorriso, il percorso bio-energetico dell’Oasi Zegna, e trattamenti a base di erbe, fiori e fieno nel centro benessere del Bucaneve Wellness. Info: Albergo Bucaneve tel. 015.744184.

Altre iniziative sono legate ad arte e cultura: eccole.

Sabato 17 ottobre: a Trivero, a Casa Zegna, alle 16 s’inaugura la mostra ‘Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Fotografie di Giovanni Caccamo’. In occasione delle mostra laboratorio didattico ‘Costruiamo una macchina fotografica’ per bambini dai 6 ai 12 anni per costruire una macchina fotografica di cartone che consente di visualizzare un’inquadratura e poter regolare la messa a fuoco dell’immagine. Ogni bambino avrà in omaggio la macchina fotografica costruita durante il laboratorio. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le domeniche fino al 22 novembre dalle 14 alle 18. Info: Casa Zegna tel. 015.7591463 www.casazegna.org.

Per sapere di più anche su altre iniziative qui non citate: www.oasizegna.com.