Anche in Ucraina si aprono i primi negozi bio

Inserito il 16 dicembre, 2012 - 11:01

La Glossary Organic Products, una catena di distributori di cibo e prodotti cosmetici biologici ucraina controllata da una holding svizzera, ha aperto un negozio nel centro commerciale 'Ocean Plaza' di Kiev, la capitale dell'Ucraina. Questo negozio combinerà cosmesi bio, un angolo bar con un Organic Cafe e un salone Organic Beauty & Spa. UTG broker è incaricata delle operazioni di vendita degli spazi ancora disponibili all'interno di Ocean Plaza. L’area dedicata alla prima fase di Ocean Plaza è di circa 160 mila metri quadrati.


Per i prodotti bio è una specie di debutto ufficiale in Ucraina, un Paese dove, come nella vicina Russia, i consumi biologici stentano a prendere piede anche se a Mosca, in negozi molto selezionati, come quelli della Galleria commerciale nei pressi della Piazza Rossa, si trovano già confezioni di alimenti biologici italiani, come alcuni biscotti di Alce Nero.

Glossary Organic Products conta di avere un network di 10 punti vendita in Ucraina in pochi mesi.
Intanto il presidente ucraino Viktor Yanukovych si preparerebbe ad approvare il regolamento nazionale per la produzione e la vendita di prodotti biologici. Il presidente conta di finalizzare la legge sull’etichettatura e sul marketing dei prodotti bio dopo averla portata in linea con gli standard europei. Prevede inoltre di rivedere la legge sul prezzo dei prodotti biologici.

L'Ucraina produce nella parte occidentale, sui Carpazi, grossi quantitativi di frutti di bosco già praticamente coltivati con metodi naturali.

(fonte: Trademaster)